martedì 20 dicembre 2016

Regione Lombardia - Azzardo Pedemontana: a garanzia si giocano altri 450 milioni!

Comunicato stampa gruppo regionale PD su Pedemontana. 

Tratto dalla Pagina di FB del capogrupp PD Brambilla.

La giunta regionale ha presentato un emendamento al bilancio regionale preventivo 2017-19, che andrà in approvazione in Consiglio nelle giornate di martedì e mercoledì, per introdurre la garanzia fino a 450 milioni di euro per Pedemontana. 
Tecnicamente si tratta di un'autorizzazione alla giunta regionale di accantonare 22,5 milioni di euro l'anno tra il 2025 e il 2044, come "garanzia del servizio di debito" per l'eventuale minor introito dai pedaggi rispetto a quanto oggi previsto nel piano economico finanziario dell'opera. Ciò al fine di garantire la "bancabilità" per la realizzazione delle tratte B2, C e D.

Una scelta che il gruppo regionale del Pd non condivide, come spiega il capogruppo Enrico Brambilla:
Enrico Brambilla
 “Esporrre in questo modo la Regione su Pedemontana è chiaramente un azzardo. L'opera ad oggi si regge su un piano economico e finanziario palesemente incongruo, oltre al fatto che ancora ci risulta non essere stato risolto il contenzioso con la società Strabag circa le riserve che essa avanza. In assenza della soluzione di questo problema e della revisione del piano economico la garanzia da parte della Regione è improponibile, ne chiederemo il ritiro".

Articoli correlati - Pedemontana sul filo del rasoio
Pedemontana: dal "Patto per la Lombardia" tre miliardi

Nessun commento:

Posta un commento