martedì 29 novembre 2016

Pedemontana: dal "Patto per la Lombardia" 3 miliardi.


Lo scorso venerdì (fonte articolo Avvenire Milano del 27/11/2016 di P. Redaelli) il Capo del Governo Matteo Renzi e il Governatore Roberto Maroni hanno firmato il "Patto per la Lombardia che prevede investimenti per 10 miliardi di euro. 
Tre sono destinati alla realizzazione di Pedemontana.

Il Vice Presidente della Giunta Regionale Fabrizio Sala (Forza Italia):" L'autostrada che collega Varese con Bergamo di farà tutta. Viene confermato che Pedemontana resta un'autostrada privata ma prioritaria. Il patto firmato venerdì conferma che ci sono le garanzie finanziarie per arrivare ad un progetto definitivo. Circa l'utilizzo dei fondi, nelle prossime settimane sarà il direttivo di Asam, la società che ha in capo quest'opera, a decidere.

Precisa Enrico Brambilla (Partito democratico):"La Regione potrà solo ripianare i debiti di Asam per mancati introiti dovuti da minor pedaggi cioè da minor utilizzo di questa autostrada da parte degli automobilisti, Per il resto i circa tre miliardi ce li devono mettere le banche. Il Pirellone con una fideiussione, si prende in carico eventuali rischi, ma resta inteso che rimane in capo ad Asam convincere gli investitori privati a finanziare l'opera. Il Governo ancora una volta ha fatto la sua parte, aspettiamo a questo punto che i nuovi tratti di Pedemontana decollino. Da parte nostra restano forti dubbi sul progetto, sul tracciato, sui costi, anche perchè Strabag, il gruppo che ha vinto l'appalto per realizzare l'opera, ha richiesto maggiori oneri".

Gigi Ponti Presidente della Provincia di Monza e Brianza (Partito Democratico)": Siamo soddisfatti, anche se prima in concreto vogliamo vedere quali saranno le infrastrutture che si andranno a realizzare. Avremmo preferito, visto che siamo parte in causa, che almeno fossimo stati consultati".

Il Sindaco di Vimercate Francesco Sartini (Cinquestelle):"L'intera vicenda è alquanto nebulosa, è la conferma che il tanto sventolato project financing che accompagna Pedemontana non sta in piedi. Alla fine i tre miliardi che erogheranno le banche li pagheremmo noi, così come nel breve saranno a carico dei cittadini i 450 milioni sborsati dalla Regione per i mancati utili, che vengono sottratti ad altri servizi, a partire dalle opere di compensazione"-

La notizia ho sorpreso i Sindaci della Brianza e nei prossimi giorni avranno un incontro con il Ministro Graziano Delrio

Redazione

Recente post correlato: 
Delrio su Pedemontana"Qualcosa non quadra - dati falsi".

Nessun commento:

Posta un commento