domenica 7 agosto 2016

Buona domenica del 07/08/2016.

I cinque post più cliccati della settimana di controventoblog

FILIPPIDE 


Oggi, in particolare in questi giorni di giochi olimpici, associamo la parola "Maratona" a una competizione atletica e non a una remota battaglia.

L' 11 agosto del 490 A.C. nella piana di Maratona, diecimila guerrieri greci, in maggioranza ateniesi, guidati dal generale Milziade, affrontarono e sconfissero l'esercito persiano di gran lunga più numeroso. La leggenda dice che i persiani erano ben trentamila. 

Un messaggero, l'emorodromo Filippide, in armatura completa, partì da Maratona e corse i 42,196 km senza fermarsi mai per annunciare alla città di Atene:" Νενικήκαμεν" in greco antico "abbiamo vinto!" 
Stremato per lo sforzo, Filippide, morì. 

Non sappiamo se Filippide, che pochi giorni primi di chilometri ne aveva già percorsi più di duecento, per andare a chiedere Sparta aiuto e riportare un rifiuto, sapesse quanto fosse importante quell'annuncio, per Atene e forse anche per noi, per la nostra civiltà. 
Alcuni storici, infatti, sostengono che la civiltà occidentale sia nata dalla vittoria di  quella battaglia.

Ci piace pensare però che Filippide, morì con il sorriso sulle labbra; soddisfatto per aver fatto il suo dovere; contento per aver  portato a termine il compito; felice perchè annunciava, nonostante il peso, la fatica e le difficoltà, la buona notizia che tutta Atene attendeva per continuare a vivere e sperare.

E allora la buona domenica di oggi a tutti gli amici di FB, è che ognuno dentro di se trovi la forza, l'energia, la volontà di Filippide, e una buona notizia per cui valga la pena combattere, e dare tutto e il meglio di sé, per continuare, insieme e per le persone che amiamo, a vivere, a sperare e poi magari, anche fino a morire, ma, 
sereni e felici con quel sorriso sulle labbra.


I cinque post più cliccati della settimana di controventoblog


Sulbiate, Don Luca Raimondi da prima pagina!

Vimercate, trattori e vecchi palloni.

Referendum a piccoli passi: SI' o NO?. Quarta puntata.

I vostri figli. Khalil Gibran 1833-1931

Bugiardo, bugiardo, bugiardo.





Precedente Buona domenica CLICCA QUI 


NDR: Le pubblicazioni riprenderanno regolarmente da martedì 09/08/2016

Nessun commento:

Posta un commento