mercoledì 15 marzo 2017

Il futuro incerto di Sulbiate Insieme: fine dell'esperienza amministrativa?

A Sulbiate l'unica certezza è che si dovrà a breve rinnovare il Consiglio Comunale. 
Forse è colpa del fatto che ancora non si conosce esattamente la data delle elezioni ma, ancora è tutto molto confuso: non solo non si sanno i nomi dei candidati alla carica di Primo Cittadino, ma, neppure quali saranno le liste Civiche o i partiti che si confronteranno per amministrare in futuro la Comunità.

L'ultima novità (fonte Giornale di Vimercate di ieri 14 marzo 2017) è che l'attuale Gruppo di maggioranza, Civica Sulbiate Insieme, potrebbe decidere di non presentarsi. 

Così le dichiarazione dell'ex Sindaco, oggi vice dell'uscente Andrea Crespi, Maurizio Stucchi che da sempre ha legato il suo nome e la sua pluriennale, personale esperienza amministrativa a questo gruppo politico locale: "Ora siamo davanti a un bivio, inutile nasconderlo. Dopo cinque anni di stravolgimenti amministrativi e economici che hanno profondamente modificato i comuni italiani. Il Sindaco Crespi ha annunciato di non poter svolgere un secondo mandato per problemi familiari (nrd in realtà un anno fa, altre motivazioni erano stare dichiarate da Crespi alla stampa CLICCA QUI), e dobbiamo fare delle scelte sul futuro della civica. La scelta di proseguire con una nuova proposta per il futuro, comporta alcuni pre-requisiti. La proposta deve essere decennale, quindi su due mandati, e il programma dovrà avere continuità con il lavoro svolto. Ma il progetto di lungo periodo, non può prescindere dall'impegno di nuove persone, che affianchino gli storici amministratori e ne prendano il testimone. In assenza di nuove disponibilità non ci presenteremo alle elezioni".

Riflessione personale:
Dubito molto della non presenza di Sulbiate Insieme alle prossime amministrative. 
Solo in caso di oggettiva mancanza di sufficienti candidati questo fatto potrebbe accadere.
Evento che a me pare poco probabile. 
Il nome del nuovo candidato Sindaco?
Difficile dirlo ora. 

Il sospetto è che si stia preparando la riedizione "di un usato sicuro", che in mancanza della disponibilità di nuove forze, si offre, acclamato e generoso nuovo eroe da pochi fedelissimi, ad un nuovo pubblico sacrificio. 
La domanda che sorprende, però, è la seguente: ma, se in tutti questi anni di pubblica amministrazione non sono riusciti a trovare e formare giovani amministratori, come possono pensare di riuscirci in questi pochi mesi?". 

Misteri della politica in generale,  in particolare di quella sulbiatese.

emmesse


Post correlato: 

Nessun commento:

Posta un commento