martedì 3 maggio 2016

Filanda Sulbiate - Il confronto su FB

Di seguito una delle conversazioni pubbliche tratta dalla pagina FB "Sei di Sulbiate se...", forse utili a far meglio capire il clima che si respira circa la  questione recupero ex Filanda di Sulbiate.
Perché, ho il sospetto, che chi non risiede in questo paese faccia molta fatica a comprendere certe dinamiche e certe difficoltà, che non appartengono assolutamente all'ideale e positivo progetto iniziale dei Distretti Culturali Evoluti di Monza  e Brianza.

Qui post pubblicato questa mattina : Filanda di Sulbiate...go on!

Maurizio Stucchi

30 aprile alle ore 19:04

Leggo con stupore che un consigliere comunale di Sulbiate comunica notizie errate su cose che evidentemente non conosce. Essere Consigliere Comunale è un ruolo pubblico e prima di riferire - seppure su questo luogo informale - cose erronee ha il dovere di verificare. 
Comunque è insensato fare l’ipotesi di “gara deserta” perché, come noto, ci sono 2 soggetti che hanno espresso interesse e si sono qualificati per partecipare al bando. Se il Capogruppo di SDS avesse chiesto-----

...a fonte avrebbe saputo che Provincia e Comune hanno semplicemente aderito a una normale richiesta di proroga della scadenza del bando.
Ma purtroppo, direbbe il nostro Presidente del Consiglio, i GUFI che augurano disgrazie sono sempre dietro l’angolo.
Scusate per la franchezza ma la filanda è un investimento di tutti e può diventare un valore per il futuro dei nostri giovani e vederla sbeffeggiata senza motivo prima ancora di partire è proprio una pena che nessun VERO SULBIATESE si merita.
Maurizio Stucchi, Consigliere Comunale di Sulbiate
Mi piace
Commenta
Commenti
Valery Bertolini perchè è stata richiesta una proroga?
Riccardo Mauri Non entrando in polemica sul discorso, visto che non ne sono informato, però posso confermare che a SULBIATE va di moda il gufare...
Valery Bertolini sono d'accordo. però come ho già detto se c'è un'occasione per chiedere e ricevere risposte direi che è lecito farlo.
Maurizio Sarchielli

Scrivi una risposta...
Maurizio Sarchielli Mah porsi domande avere dubbi nn significa augurare che le cose vadano male. Significa e credo sia questo il caso che a qualcuno a differenza di altri piacerebbe conoscere di più e in modo più chiaro possibile la verità su certe questioni e non attendere che siano avvenute per essere informati compiutamente. Domande e dubbi che a volte possono essere utili anche a chi ha responsabilità di Governo per esempio in certi casi anche allo stesso Renzi. Grazie consigliere Vicesindaco per il suo intervento anche se la sua risposta fuori dalla polemica nn fa luce su tutto. MaurizioSarchielli abitante di Sulbiate da un po di anni....quanto all essere VERO SULBIATESE....nn capisco la categoria ma che dire....faccia Lei. Se per caso potesse essere più chiaro ringrazio in anticipo.
Samuele Rigamonti Chi sono i due soggetti che hanno espresso interesse e si sono qualificati per partecipare al bando? È possibile avere informazioni in merito?
Baraggia Matteo Raffaele Sicuramente consorzi o cooperative
Baraggia Matteo Raffaele ... Un po' di coraggio, mettiamo questi nomi
Baraggia Matteo Raffaele Sapete già come andranno le cose ?
Guglielmo Stucchi é cosa pubblica! Il bando non è stato assegnato quindi è andato A VUOTO! Poche balle! La preoccupazione di tutti è che non diventi una cattedrale nel deserto. A suo tempo ci siamo attivati per far collaborare diversi soggetti. Abbiamo più volte sottolineato i problemi che c'erano all'interno di una cordata ed il bando ha dato il colpo di grazia. Costi di Gestione 40K euro, Affitto 18K euro ecc e la FAQ del 27 aprile
Maurizio Sarchielli Capogruppo Guglielmo Stucchi almeno tu cortesemente se conosci i nomi degli interessati....Ma perché questo mistero. Forse non si possono dire pena qualche possibile nullitá?
Baraggia Matteo Raffaele Guglielmo e Maurizio vi do' una mia visione ... Innanzitutto nessuno o quasi aveva saputo di presentare proposte ... Ne sono arrivate 2 e il bando era per queste 2 proposte ... O sbaglio! ... Magari con maggiore pubblicità di proposte ne arrivavano 20!
Baraggia Matteo Raffaele E quindi il bando era per 20 proposte
Maurizio Sarchielli

Scrivi una risposta...
Livia Villa ciao a tutti.. non posto mai nulla ma ci tenevo a dire la mia, mi spiace dirlo, ma l'impressione che se ne ha è che ultimare dei lavori non avendo chiaro fin dall'inizio le finalità di una struttura, è un classico all'italiana abbastanza vergognoso, seppur trattasi di una riqualificazione di un immobile di indiscussa importanza.. vedi i lavori e gli spazi commerciali creati dalla vecchia scuola elementare o del mega casermone in pzza castello.. non è tanto il problema della provenienza dei finanziamenti, (anche se sicuramente ci saranno spese comunali di mantenimento), sembra sempre che l'importante sia spendere e poi chiedersi il cosa farne... go on
Maurizio Stucchi gentile Livia,
posso risponderti su un paio di questioni che sollevi perché ne porto per primo (insieme agli altri amministratori) la responsabilità essendo stato Sindaco quando si fecero le scelte politiche. Sulla Filanda abbiamo deciso subito nel 2004 innanzitutto cosa non fare: 1) abbatterla, come decise di fare la Giunta Giorgi con l’altra filanda in fianco al Castello (più bella di questa!) per costruire il “megacasermone” come lo chiami tu (giustamente); 2) trasformarla in un altro banale impianto sportivo e per manifestazioni, come aveva deciso la giunta Giorgi dopo avere concesso ai proprietari un mostruoso diritto edificatorio per 120 appartamenti (30.000 metri cubi) nel piano regolatore del 2004. Poi abbiamo deciso nel 2006 COSA FARNE: scegliendo di mantenere la sua natura di luogo di lavoro e di memoria della storia operaia di Sulbiate. Abbiamo quindi affrontato una sfida difficile e inesplorata: metterla a disposizione del “distretto culturale evoluto” di Monca-Brianza con il restauro della filanda per reinventarla come la “fabbrica del saper fare” per i nuovi artigiani del terzo millennio. Un luogo dove sperimentare una nuova storia coinvolgendo le giovani generazioni, la provincia, il distretto, le imprese, la Camera di commercio, l’università. Negli otto anni passati da questa decisione precisa, ma coraggiosa e scomoda, ti sarai accorta che il mondo è cambiato. Le esperienze degli incubatori di impresa, a livello mondiale, sono mutate e si sono adattate: da incubatoi, a FabLab a coworking, a … innovazioni e cambiamenti continui. A Sulbiate, estrema propaggine della provincia metropolitana, si prova una cosa innovativa, difficile e che non ha precedenti. Tutti coloro che hanno sottoscritto questa sfida ci stanno provando seriamente, con impegno e senza “la garanzia di risultato” che pretendono gli osservatori dalle braccia conserte perennemente incollate alla pancia. Non è una scommessa azzardata ma ben solida e fondata su tante Istituzioni che ci mettono veramente la firma e l’impegno. Mi spiace vedere il tuo giudizio fatto di impressioni che potresti superare semplicemente leggendo meglio gli atti pubblici sul sito comunale o chiedendo un colloquio con il Sindaco o un assessore. Ciao

Livia Villa il progetto, la sfida e le idee son tutte cose ammirevoli e sicuramente ne so molto meno di voi.. la mia impressione e quello che volevo dire (che mi rendo conto essere perfettamente inutile), è solo che avere già dei nomi e cognomi, delle attività, dei progetti concreti che verranno avviati a fine lavori, per me è logico, se poi non è burocraticamente possibile è un'altra cosa.
Maurizio Sarchielli ... infatti! Complimenti Livia Villa... bisogna solo avere un po' di pazienza... immagino che tutti questi misteri saranno svelati e nella speranza che la gestione nn graverá pesantemente sulle tasche della Comunità di Sulbiate. Presto immagino sarà tutto risolto. Come dicevi?...go on.
Baraggia Matteo Raffaele In qualsiasi ambiente naturale ci sono esseri viventi produttori ed esseri viventi consumatori ...prendiamo ad esempio la classe operaia delle formiche e i parassiti come zecche, pulci e pidocchi ... Ora spostiamoci con la mente nell'ambiente artificiale costruito dall'uomo e ci accorgeremo che la situazione non cambia... A buoni intenditori poche parole

Nessun commento:

Posta un commento