mercoledì 14 giugno 2017

"Un anno fa verso le 04:30 del mattino..." Di Andrea Esposito Sindaco di Bernareggio.


Andrea Esposito
Sindaco di Bernareggio 
"Un anno fa, verso le 4.30 del mattino mi chiamarono i carabinieri per avvisarmi di quanto accaduto in via Dante. Alle 5.00 ero sul posto per rendermi conto dell'emergenza. Non potrò dimenticare quel giorno come i giorni successivi. Ho ancora ben presente lo sguardo delle famiglie sfollate lì sul bordo della strada e di chi abita nelle vicinanze che al mattino, non essendosi accorti di nulla, non capivano ciò che cercavamo di spiegare.

Ricordo una coppia di sposi che aveva in casa tutto per il matrimonio previsto di lì a 4 giorni, gli interventi delle forze dell'ordine, della protezione civile, dei vigili del fuoco, della Regione, dei tecnici, la preparazione della scuola con le brande, la gestione dei beni di prima necessità per colazione e pranzo.

La ricerca degli alberghi, la ricerca dei canili, i bernareggesi che venivano a curiosare, la costituzione dell'Unità di Crisi presso il Municipio, i primi confronti con le famiglie, la pioggia infinita a fine giornata mentre le famiglie andavano a salvare i loro beni in casa, mentre portavano fuori il regalo di compleanno di loro figlio... pioggia che aumentava la preoccupazione sugli allagamenti.


È passato un anno. 


Nel frattempo si sono susseguiti tanti sopralluoghi, è attivo un Accertamento Tecnico in Tribunale per definire le eventuali responsabilità, l'Amministrazione ha lavorato per il ripristino della strada e ora posso dirvi che nei prossimi giorni approveremo il progetto definitivo dopo aver avuto i pareri previsti dalla normative dagli enti sovracomunali. Potrà quindi essere espletata la gara, si aggiudicheranno i lavori e si partirà. Questo percorso è ormai ben definito.

Il pensiero va alle famiglie, alle loro difficoltà e alla forza che hanno trovato, che abbiamo trovato, per vivere e mettere a fuoco una situazione complicata, estenuante, difficile da accettare.


Per noi Amministratori la forza della squadra ci ha aiutato a gestire l'emergenza credendo fortemente che governare significa rispondere anche a queste gravi situazioni dimostrando di saperle superare con scelte ponderate ma chiare, confrontandosi con tutti, ma tenendo sempre fermo l'obiettivo dell'interesse di tutta la Comunità."


Fonte - Profilo FB di Andrea Esposito


Bernareggio (MB) - Via Dante oggi 14/06/2017

Nessun commento:

Posta un commento