giovedì 18 maggio 2017

Il confronto Stucchi-Della Torre. Breve report - Le mie pagelle.

Ieri sera ho assistito al primo confronto pubblico tra i Candidati alla carica di Sindaco del Comune di Sulbiate organizzato dal Cittadino e moderato dal giornalista Gabriele Galbiati. 

Quelle che seguono solo mie sensazioni. Un personale, breve insufficiente report. 

Buona la partecipazione di pubblico, non solo addetti ai lavori, ma anche cittadini interessati. 
Pochi giovani, ma questo è un fatto ahinoi comune per eventi di questo tipo, e purtroppo non solo a Sulbiate.  
Il colpo d'occhio della sala dell' Auditorium, in ogni modo, è positivo, si registra il quasi tutto esaurito. 


In generale è stata una serata abbastanza noiosa e chi si aspettava un incontro più animato e combattuto è rimasto deluso. Dire che sia stato inutile è troppo, ma non credo di esagerare nell'affermare che in alcuni momenti sia parso tedioso e un po' soporifero. 

L'aspetto positivo è che nessuno dei candidati ha avuto antipatiche cadute di stile e tutto si è svolto senza particolari gravi tensioni e in un clima civile.

Forse, a causa dei pochi giorni di campagna elettorale, non ci si poteva attendere di più. 
D'altra parte i Programmi ancora non sono stati letti e conosciuti a fondo da tutti i cittadini. 
Infatti, inizialmente si è trattato di argomenti che per Sulbiate ormai si possono annoverare nella categoria dei "massimi sistemi" : situazione insostenibile e vergognosa in cui versa Piazza Castello; Unione dei Comuni tra Aicurzio e Sulbiate; Pedemontana; ex Filanda; questione disagio trasporti. 

Anche le domande dei cittadini non sono state capaci di sollevare le sorti di questa uggiosa e in certi tratti barbosa serata. 
La colpa non è certo del moderatore e forse neppure dei candidati perché in questo momento non potevano offrire di più.

I candidati.

Maurizio Stucchi - Sulbiate insieme: è il giocatore esperto di scacchi, sicuro di se, forte della sua esperienza guadagnata in tanti anni e in tante partite. Conosce la scacchiera a memoria. 
E' certo di anticipare e prevedere le mosse del suo sfidante. 
Pare sereno, non si scompone, sorride, non alza mai il tono della voce. Ostenta presunta e tutta da verificare superiorità di competenza amministrativa, che con fatica riesce a trattenere e a non far scadere in sicumera. 
Ha una risposta per tutto. 
Ha la certezza di non avere mai sbagliato. Se certe questioni non si sono risolte o non sono state realizzate, è sempre da imputare ad altri o altro: Provincia, Regione, Enti, e burocrazia varie e eventuale. 
Ma non convince, e più di così non credo possa riuscire a dare. 
Encomiabile l'impegno e la volontà di continuare a giocare nonostante l'età non anagrafica ma amministrativa.
Merita un  6 "politico".

Carla Della Torre - Per Sulbiate: non ha paura, solo la voce, a volte tradisce l'ansia che normalmente si avverte quando si deve salire sul palcoscenico per la prima volta. 
Ovviamente è tecnicamente meno esperta dell'avversario. 
Deve ancora studiare e non poco, e senza l'ausilio delle competenze presenti nella sua squadra, in un confronto diretto con un giocatore saccente, manifesta a tratti una certa debolezza. 
Il mestiere del Sindaco non si impara in poco tempo. 
Non cerca mai di smascherare la pseudo o presunta competenza dell'avversario e non insiste, quando invece avrebbe potuto farlo, sulla scarsa trasparenza. 
Perché la trasparenza, oltre ai dettami di legge (cioè, la possibilità ricordata dall'avversario di consultare e di leggere in comune i documenti), è nel 2017, un modo di amministrare. 
Però, non abbassa mai lo sguardo, prende appunti, e replica, sempre. 
Non può che migliorare. 
Per il prossimo confronto, vinta la "paura della prima", darà certamente molto di più. 
Merita un 6 pieno.

Il prossimo incontro pubblico tra i due candidati Stucchi Maurizio e Della Torre Carla sarà organizzato dal Giornale di Vimercate per martedì 6 giugno.

Maurizio Sarchielli
controventoblog...l'aria che Ci gira intorno.

PS: Al termine dell'incontro alcuni cittadini sostenitori di Carla Della Torre distribuivano copie del Programma, quelli di Maurizio Stucchi ancora no. Entrambi i documenti sono disponibili e scaricabili in pdf dal sito pagina Albo Pretorio N. REP. 281 e 282. Purtroppo non sono linkabili.



Link alla pagina dedicata all'argomento Sulbiate Amministrative 2017 CLICCA QUI




Nessun commento:

Posta un commento