mercoledì 15 febbraio 2017

SBA-Raglio di Erica e Massimo di Mezzago, e dei loro amici animali.

Erica Brioschi e Pippo
Credo che Pinocchio, una volta trasformato in ciuchino, se al posto di finire a lavorare in un circo fosse capitato per caso nella City farm di Mezzago di Erica Brioschi e Massimo Pini dello "Sba-Raglio", non si sarebbe lamentato più di tanto, anzi credo che  di diventare bambino non ne avrebbe più voluto sentire parlare.  

Se ancora non conoscete questa straordinaria realtà sita a pochi passi da Sulbiate è bene rimediare, e in particolare se avete dei bambini, per questo condivido ben volentieri con voi questa informazione perché sono sicuro che potrà esservi molto utile. 

Insomma, in estrema sintesi: "Sba-Raglio" è un'esperienza utile per tutti gli animali, uomini compresi. Peccato non conoscerla!

Per saperne di più per il blog clicca qui; per la pagina FB clicca qui.



 Lo SBA-Raglio (Spazio per Bambini Agricoli -Raglio) è un progetto ispirato alle city farm che si sono diffuse in Europa a partire dagli anni '70, con l'obiettivo di creare una fattoria pedagogica cioè una fattoria con finalità sociali, educative e ambientali. 

Una fattoria per coniugare la crescita e il benessere psicofisico individuale alla coesione sociale democratica e alla promozione-tutela-valorizzazione degli ambienti naturali; per coltivare occasioni di cittadinanza attiva e impegno tra i cittadini; per offrire a famiglie, bambini e ragazzi l'opportunità di conoscere e stare in contatto con gli animali e la terra; per attivare una risorsa a disposizione di tutte le realtà che operano in ambito educativo, culturale e sociale impegnate ad affermare i valori dell'integrazione, della solidarietà e della sostenibilità ambientale. 

Una fattoria-laboratorio dove sperimentare nuovi rapporti sociali tra cittadini di ogni età,
Pippo e Massimo Pini
origine e cultura, dove coltivare un legame affettivo e attivo col territorio, dove costruire un futuro sostenibile fatto di persone capaci di ascoltare tanto i propri bisogni quanto quelli della Terra.


L'avventura dello SBA-Raglio è iniziata nella primavera del 2013 e questo video racconta il primo anno di lavoro con i 74 bambini che, con entusiasmo e costanza, hanno partecipato alle diverse attività proposte.

www.sbaraglio.blogspot.it
www.facebook.com/sbaragliomezzago
www.google.com/+PassoTrottoGaloppo
www.youtube.com/user/PassoTrottoGaloppo
passotrottogaloppo@gmail.com


Di seguito il video girato all'inizio dell'attività che ben presenta SBA -Raglio:


emmesse

Nessun commento:

Posta un commento