venerdì 9 settembre 2016

Sergio Graziani - Nordic Walkign a Vimercate.


Le interviste di controventoblog


Sergio Graziani - Walker leader Nordic Walking - 
Pro Loco - Vimercate (MB)

La parola ai protagonisti: SERGIO GRAZIANI


Quando ho saputo, per caso, che il prossimo 9 di ottobre 2016 si svolgerà la "Giornata nazionale del camminare" non ho potuto non pensare a Sergio Graziani, mio coscritto, classe 1964 (the best!), amico da sempre di Vimercate, abile giocatore di Poker, pessimo di Briscola chiamata,( gioco più conosciuto con il nome di "Due") ma anche "grande camminatore". Infatti, Sergio Graziani è tra i principali promotori e animatori del Nordic Walkig del Vimercatese.
Per saperne di più ho pensato bene di proporgli un'intervista che ha subito accettato.
Ovviamente nonostante la confidenza in questo frangente mi rivolgerò come si convine  fingendo di non conoscerlo con un rispettoso e doveroso "lei".
Quello che segue è il risultato:


Buongiorno sig. Graziani per chi non la conosce in sintesi ci dica qualcosa di lei, in particolare in relazione alle attività sportive da lei praticate? 
Le mie origini sono toscane, ma da sempre sono radicato a Vimercatese. Qui ho svolto diverse attività sportive, dai primi calci al pallone in Oratorio, fino ad essere un importante pilastro di una squadra di footbal americano di serie A.
Il tempo poi mi ha portato a praticare altre attività come l'Akido e palestra come pesi e spinning. Intenso è stato anche il percorso di personal coach del benessere.

Come ha fatto a scoprire il Nordic Walking?
In un periodo in cui avevo staccato la spina un po' perché annoiato, e un po' avvinto dalla noiosa ma confortevole vita da pantofolaio, una sera scoprii in internet un link in cui la Pro Loco di Vimercate organizzava una serata informativa su Nordic Wolking.
La cosa mi incuriosì immediatamente.
Mi alzai subito dal divano e, sotto gli occhi sorpresi di mia moglie, uscii di casa per assistere all'incontro. I relatori e i medici presenti presentarono questa attività così bene e con una passione tale, che per me fu un colpo di fulmine.
Fui presto rapito e  affascinato dal Nordic Wolking, tanto che a fine serata mi ritrovai con gli organizzatori, e subito si pensò bene di promuovere un primo corso  per la primavera successiva.

 Nordik Walking  - Benefici
In quanti aderirono all'iniziativa?
In tutto aderirono 10 persone, 8 di allora praticano ancora oggi il N.W.
Successivamente si sono tenuti altri due corsi che hanno visto la partecipazione di altre 12 persone in ciascuna sessione. Nel gruppo social utile per condividere info, aperto su wathsapp, siamo ormai una sessantina. Tutti i partecipanti sono interessati al N.W. , o perchè lo stanno praticando, o hanno intenzione di farlo

Quando ci sarà il prossimo corso? Ci dica qualcosa di più su questo sport.
Il prossimo si terrà a ottobre, esattamente l' 1, 8 e 9.


Di fatto, è come tornare bambini,  nel senso che si ritorna a imparare a camminare.
Camminare è la prima cosa che ci entusiasma da bambini e l'ultima che vorremmo perdere da vecchi.

Il N.W. nasce come allenamento estivo della nazionale norvegese di sci di fondo. La tecnica è simile alla pattinata con gli sci: braccia destro gamba sinistra, braccio sinistro gamba destra.
Pare semplicissimo, ma, come tutte le cose semplici per ottenere il massimo risultato è la cura dei dettagli che fa la differenza.
Il N.W. è la camminata sportiva più veloce, con la tecnica corretta si arriva a 6/7 km all'ora, senza particolare fatica.
Un allenamento base è di circa 10 km.
Si può praticare sull'asfalto,sullo sterrato, nei sentieri, in mezzo ai boschi, o utilizzare il percorso dello sci da fondo in montagna.
Per la sua particolare tecnica non è adatto nei percorsi in salita.

Nordic Walkers di Vimercate (MB)
Più nei dettagli quali sono le differenze  e i benefici rispetto ad una normale passeggiata? 
In un allenamento normale 10/13000 passi e relativi movimenti di braccia mani, la rollata del piede (tacco/punta), permette un movimento della caviglia e del polpaccio che aiuta la piccola safena a respingere il sangue verso il cuore; il movimento del bacino aiuta la parte centrale del corpo; spalle, braccia/mani, hanno importanti benefici per la "basculazione".
Praticato 3/4 volte alla settimana per un'oretta è il massimo; in compagnia con il gruppo è il top!

Che cosa costa la partecipazione al corso?
Il prezzo totale delle tre giornate è di 40€. Il noleggio delle bacchette è di €10 ( per le tre giornate di corso).
In vendita il prezzo delle bacchette varia dalle 30 alle 100 euro.
Quando si esce c'è sempre  presente un Wolker leader con più esperienza che, da volontario, conduce il gruppo e fornisce a richiesta utili consigli,
In ogni modo, dalla prime fantastica esperienze è nata la sez. Nordic Walking della Pro Loco di Vimercate e questo "cammino", posso affermare tranquillamente che  si è arricchito di persone eccezionali. Inoltre chi ne fa già parte sta riscoprendo giorno dopo giorno angoli stupendi del nostro territorio Vimercate e percorsi sempre più straordinari.

Quindi il progetto sta crescendo, sta prendendo sempre più forma?
Certamente, abbiamo tanta passione e cerchiamo di essere precisi e costanti. 
Manteniamo come giro di allenamento settimanale un percorso, un anello di 3,5 km ripetibile 2 o 3 volte in base alle possibilità.
Stiamo portando il gruppo a partecipare alle camminate la domenica in altri comuni del territorio (obbligatoriamente con maglietta pro loco!).
Siamo appoggiati alla scuola Nordik di Melegnano con insegnanti tesserati FIDAL (Marisa e Paolo), 
Io sono uno dei  3 Wolker leader,  gli altri due sono Silvana e Tiziana.
Il gruppo si è strutturato anche con uno staff di organizzazione composto da circa 8/9 persone (Bianca, Massimo,  Paola, Tiziana, Silvia, Rita, Sergio, Elisabetta) del gruppo praticanti. 

I numeri di questo successo quali sono? 
Primo corso marzo 13 iscritti
Secondo corso maggio 8 iscritti
Terzo corso giugno 20 iscritti
Per il quarto corso a settembre 15/20 iscritti
Per il quinto corso a ottobre già 7 iscrizioni. 
Queste camminate in media accolgono circa 10/15 persone che hanno fatto il corso e 1/2 persone che vengono a provare. 
Vi riporto sms di una signora che ha provato la prima volta ieri sera e si è iscritta al corso: 
"Ciao caro! Tutto benissimo. Muscoli tranquilli..... ma al mare ho camminato tanto 
Il gruppo mi sembra un bel gruppo. Ho avuto una gran bella impressione, molto positiva."

Il prossimo appuntamento?
Il 9 ottobre è la giornata del camminare, unitevi a noi nel progetto è camminiamo insieme.

....e questo vale in particolare anche per lei caro Sarchielli. Alla sua età e a  giudicare da quello che vedo, mi sembra un po' appesantito e mi consenta, quella pancetta in bella vista, non solo non giova alla salute, ma è anche profondamente anti estetica!

E lo sapevo che con quelle bacchette prima della fine dell'intervista mi avrebbe "bacchettato".
E che ci posso fare? ...mannaggia mannaggia...! :-(

Lui è  Sergio, il sig. Sergio Graziani, un Walker leader: uno dei tanti. 

Però, per me, è di più: è Sergio, e Sergio è un amico: uno dei pochi.
Che poi: potrà anche essere un "leader" e camminare finché vuole, tanto, il " due" non lo sa mica giocare lo stesso! ;-)

emmesse





Nessun commento:

Posta un commento