mercoledì 11 maggio 2016

Rampi a Vimercate. Foto

Sono molto di più le cose che ci uniscono che quelle che ci dividono.
Questo, credo, sia quello che conta.

Infatti, a volte,  non sempre sono stato d'accordo con lui, ma, il mestiere del Parlamentare a Roberto Rampi mi sembra gli venga proprio bene.

Di seguito pubblico una foto incrociata per caso su fb, scattata di recente a Vimercate in Piazza Roma: bella, molto eloquente.



Mi sembra comunichi, serietà, disponibilità, serenità, capacità di relazione, di ascolto, e sincerità.
E, purtroppo, temo siano qualità, non così abbondantemente diffuse in certi palazzi romani.

Onorevole Roberto Rampi, grazie, e bene e avanti così.

ms

un vecchio mio post del 2013:
Con Rampi al bar a prender una boccata d'aria



2 commenti:

  1. Interessante lo scambio di opinioni avute con Rossella Moioli su FB grazie a questo post:

    Rossella Moioli
    Rossella Moioli Se ti bastano le parole...
    Mi piace · Rispondi · 11 maggio alle ore 7:53

    Maurizio Sarchielli
    Maurizio Sarchielli Ciao Rossella, apartitica corretto?...No è ovvio. Non bastano!...però di norma si parte da lì: dialogo e confronto che poi sono parole. Ehi nn vivendo a Vimercate nn ho capito la necessità della tua civica ma in ogni modo in bocca al lupo e buona campagna elettorale.
    Mi piace · Rispondi · 11 maggio alle ore 8:04

    Rossella Moioli
    Rossella Moioli Apartitica vuol dire: l'impegno civico ci può essere al di fuori delle logiche di partito che in questi ultimi anni non hanno dato un bello spettacolo e nelle ultime settimane hanno dimostrato che gli interessi veri rispetto all'amministrazione di una città come Vimercate non sono certo quelli che rigurdano la collettività.Poi significa che una associazione come CivicaVimercate, che esiste da 15 anni, ha mantenuto il carattere civico. Ciò non ha scluso il supporto a realtà di partito, ma contemporaneamente ha permesso il suo allontanamento dalla realtà partitica nel momento in cui ci si è accorti che la direzione presa non era più coerente con le posizioni dell'associazione. Io personalmente non capisco la necessità del proliferare di liste che si proclamano civiche ma che si identificano in tutto e per tutto con il programma PD, perchè non votare direttamente PD? Ma la questione che ponevo io nulla ha che vedere con questi temi. tu hai commentato l'operato politico di una persona e io su quello ho commentato, perchè al dialogo e all'ascolto devono seguire dei fatti, e io vorrei che ogni tanto si commentasse punto per punto e in maniera tecnica l'operato.
    Mi piace · Rispondi · 11 maggio alle ore 11:14 · Modificato

    Maurizio Sarchielli
    Maurizio Sarchielli Eilá quanti input, quanti spunti di riflessione e confronto! Ora sono carico di lavoro e nn posso ma ti risponderò ben volentieri. Grazie per l' attenzione. Vedo che il confronto e il dialogo piace anche a te. Complimenti! Ma non al politico candidato .... complimenti e basta. A presto. Ms
    Mi piace · Rispondi · 1 · 11 maggio alle ore 12:20

    ...continua

    RispondiElimina
  2. Maurizio Sarchielli
    Peccato ieri sera avrei voluto partecipare al vostro incontro, per curiosità, per capire, ma stanco non ci sono riuscito. Assolutamente sì, l'impegno civico a servizio della propria comunità non deve essere assolutamente "inquinato", contaminato dalle logiche di un Partito che non può conoscere i reali bisogni, le speranze, le urgenze di una data realtà comunale. Non so se lo sai, sono stato a Sulbiate responsabile del Circolo PD, oggi non sono più tesserato. Spiegare il perchè diventa troppo lungo...Oso un consiglio però, come non esistono partiti "perfetti" ancora di meno esistono liste civiche inappuntabili che rispondono pienamente all'ideale per cui si sono costituite. Perchè? Molto sinteticamente ( ... e per le poche info che ho avuto sul tuo conto credo che mi intenderai facile) diceva qualcuno tempo fa (scusa la parolaccia ma rende bene l'idea) che "la politica è sangue e merda" e a questa legge non si sfugge perchè temo non se ne possa fare a meno. Anzi le liste Civiche se non sono veramente solide e unite per il loro intrinseco idealismo, sono le più esposte a subire, ad accusare i terribili colpi di tale realtà. Pensavo che questo valesse solo per la politica nazionale, invece, è proprio a livello locale che dal confronto politico accadono cose, azioni, fatti inenarrabili. Tutto ciò non mi spaventa. Ma bisogna essere sufficientemente armati. Io non lo ero. Spero lo sia tu. A me Rampi non piace moltissimo Rampi lo sa, ma non per questo, manca rispetto e, auspico, stima reciproca. Ho commentato la foto senza lasciarmi condizionare che in quella foto ci fosse l'amico Rampi. Un giovane parlamentare in piazza amabilmente con i suoi ex concittadini. ... non so cosa si siano detti, però è bello. Poi,lo riscrivo di nuovo, alle parole alle promesse devono seguire i fatti. Mi piacerebbe commentare punto per punto per poter esprimere un giudizio sull'operato di tutti i politici, di tutti gli amministratori locali. Ma perdonami non ne sono capace. Cerco di tenermi informato e di seguire maggiormente quello che mi interessa di più, ma anche così a me sembra che manchi sempre qualcosa. Dicevi che avevi rinunciato a capire la politica di Sulbiate tanto tempo fa (anche qui il discorso è lungo e mi porterebbe fuori tema), ma perdonami non è che quella di Vimercate in questa nuova corsa amministrativa sia limpidissima e chiara per gli elettori. Le proposte in campo mi sembra siano un po' confuse. Attenzione Rossella Moioli non affidarti esclusivamente al tecnicismo, perchè la Politica, non è solo questo. La Politica è servizio, amore per la propria città e per chi la abita, dedizione, fatica, generosità e umile altruismo...altrimenti è qualcosa d'altro, e Politica non è. I tecnici competenti, come i Partiti, per me sono strumenti, mezzi necessari se ben consultati e impiegati, sono qualcosa di necessario e utile allo scopo. Tutto qui. Essere un tecnico preparato e competente è importante per svolgere bene un servizio, per consigliare con profitto, ma insufficiente per essere con certezza un buon politico. Però non si può escludere. E quindi ti/vi auguro, alla persone della tua Lista Civica, che oltre ad essere bravi e preparati, siate anche, donne e uomini di alta qualità politica, e, per ricordare la metafora di prima, abili nuotatori, per non annegare in quei due elementi poco eleganti che ho sopra citato. Ti rinnovo un sincero in bocca al lupo. Spero di conoscerti presto personalmente. Emoticon wink
    Mi piace · Rispondi · Ieri alle 7:31 ·

    Maurizio Sarchielli
    Maurizio Sarchielli ...ah scusa, ho dimenticato una cosa importante. Compromesso, la Politica è compromesso, cioè, la ricerca sempre di un terreno comune su cui concordare, e fare sintesi. Con altre parole cercare sempre quello che unisce e non ciò che divide. Non è facile, e lo so. ciao ms
    Mi piace · Rispondi · Ieri alle 7:31
    .... dovesse continuare, ovviamente integro.

    RispondiElimina