sabato 26 marzo 2016

Ore 07:00 Sulbiate - Donne in giro.

Sulbiate 26 marzo 2016 - ore 06:45
Ma che ci fanno tante donne questa mattina presto in giro per  Sulbiate, tranquillo paesino Brianzolo dove non accade mai nulla di insolito e inconsueto?

Ne ho incontrate alcune vicino a Piazza Castello, altre che chiacchieravano sorridenti e soddisfatte in via Mandelli, un bel gruppo in piazza Giovanni XXIII, disposte in circolo e non chiedetemi per fare che cosa ( passavo in macchina) almeno una cinquantina, e poco oltre altri gruppi come quelli che potete vedere in questa foto scattata velocemente dall'abitacolo del mio pandino.

Le ultime, le ho viste scendere da una macchina in piazza Beretta che allegre e "luminose", come adolescenti, andavano a fare colazione da Gery.

E sono solo le 06:45 della mattina.

Ma io lo so chi sono e cosa hanno fatto.

Sono le donne che si sono svegliate almeno alle 04:30 per partecipare al tradizionale cammino di preghiera "Le donne al Sepolcro" organizzato tutti gli anni dalle nostre suore Congregazione Famiglia Sacro Cuore di Gesù.

Alle 05:00 ero già sveglio e la tentazione di andare a sbirciare e fare qualche foto l'ho avuta.
Ma poi, mi sono tenuto, perché ho avuto la sensazione che se lo avessi fatto avrei rischiato come di profanare qualcosa. Qualcosa di grande e importante.

Tante donne in cammino, in preghiera e con le lampade, candele, accese, a illuminare la notte più buia di questo 2016.

Un bel mistero! Un bel mistero e per giunta in odore di sacralità.
Ho fatto bene a non andare e a rispettare quel cammino e quelle luci in preghiera.

Da uomo, posso solo commentare così.
Grazie
ms

ps. ho saputo che di donne in Chiesa a Sulbiate al termine del cammino ce ne erano talmente tante (ora siamo una Comunità Pastorale - Bernareggio - Aicurzio - Villanova - Sulbiate ) che alcune non sono potute entrare. 

Nessun commento:

Posta un commento