venerdì 18 marzo 2016

Canzoni di notte - Anima - Ron con Malika Ayanne

ANIMA tra i brani composti da Ron è tra più riusciti. Secondo il mio modesto parere, è uno di quei pezzi in cui l'equilibrio tra melodia e testo, l'armonia tra musica e parole sono a livelli più che eccellenti. Pochi sono capaci di tanto. Se poi, la canzone, è cantata anche da Malika Ayanne, signore e signori ecco il capolavoro ( Non perdete l'ultimo cd di Ron - LA FORZA DI DIRE SI'- raccoglie fondi per sostenete la lotta alla SLA- clicca qui):



Mannaggiamannagia, Rosalino Cellamare, quanto mi sarebbe piaciuto scrivere io, e cantare io, con Malika Ayanne, un pezzo così....


Invidia...no ma che invidia!

Solo un idea, un pensiero...un sogno,  sì certo,concretamente irrealizzabile ma che,  grazie a te, grazie a voi e a questa splendida vostra ultima interpretazione, posso suonare e cantare tutte le volte che voglio. Come sto facendo adesso, in un angolino della mia Katatana,...vi ascolto, e canto piano e suono la chitarra... per me, e insieme a voi, e con voi, ....ma come, ..... non ve ne siete accorti?
Ma dai! :-)....quella chitarra...quell'arpeggio che mancava.... che mancava e che migliora e decisamente il pezzo... ma come chi è? Ma Malika...ma sono io!

Non trovo aggettivi per descrivere l'eleganza e la sensualità di quello straordinario e rarissimo strumento che è la  voce di Malika Ayanne!

ACCORDI
mi sono accorto solo ora che nel video non cantano in tonalità SOL ma in MI
ora non tempo per cantare con loro va trasportata in Mi, appena posso provvedo...

INTRO - LA-   RE   LA-7   RE   LA-   RE    LA-7

SOL   RE   MI-   SI-   DO   SOL   LA   RE7

SOL7   DO   DO-   SOL   SOL7   DO   DO-   MI-

SI   SOL7   

DO7+ RE7 DO7+RE7DO7....


SOL...


Testo Anima – Ron di Ron

Prendere di notte un aereoplano
Volare ed andare lontano
Andare senza muovere niente
Poi prendere la notte in una mano
Fermarla parlando più piano
Anche se nessuno ti sente
Tu che ti svegli e mi dici rifallo che non capisco
Ti sei alzato sul letto e poi ti butti giù
Io coi tuoi occhi buttati negli occhi mi intenerisco
Allora provo ad inseguirti, entro dagli occhi e via
In cerca di compagnia, tra due nuvole ed una lacrima
Ecco che incontro l’anima, l’anima
Preso da un abbaglio e da un sospetto lancio un urlo
Che si schianta sul tetto
Per fortuna nessuno mi sente
L’anima è una parola , è un concetto
Non è normale vederla sul letto
Vederla e fare finta di niente
Tu te ne accorgi, sorridi mentre sono io che non capisco
Oh… è logico arrivi sempre prima tu
Ma sento ancora i tuoi occhi negli occhi
E mi intenerisco
Oh… che notte stanotte,piccola anima mia
Ma prima che voli via,
fammi una cortesia,
dimmi se la tua anima
ha un posto anche per me
nell’anima c’è un posto anche per me
nell’anima c’è un posto anche per me

Nessun commento:

Posta un commento