sabato 2 settembre 2017

Fusione dei comuni: primo incontro giovedì 7/9.


Gli abitanti del nuovo possibile Comune:  28.074
La superficie del nuovo possibile comune: mq 20,40
Il Cittadino nel numero uscito oggi tra le pagine che riguardano il nostro territorio, in un articolo che troverete a pagina 27 firmato da Michele Boni, informa che giovedì 07 settembre inizierà il confronto tra i Sindaci di Bernareggio, Carnate, Ronco Briantino, Aicurzio, Sulbiate,  per studiare e valutare la possibilità di Fusione al fine di diventare un unico nuovo Comune. 

Su questo argomento controventoblog ne ha già dato notizia qui ed è stato, trattandosi di argomento sovra comunale, uno degli articoli più cliccati dell’agosto 2017. 

La proposta iniziale è partita da una mozione presentata dalla minoranza del Consiglio Comunale di Bernareggio che ha trovato terreno fertile tra le file della maggioranza in particolare nel Sindaco Andrea Esposito che l’ha condivisa e fatta propria. 

Sarà uno studio molto complesso e articolato e un processo lungo ancora tutto da verificare e stabilire. 
Gli obiettivi: migliori servizi per i cittadini e minori costi per le amministrazioni. 
Dal processo non saranno esclusi i cittadini che saranno ben informati di quanto sta accadendo e chiamati grazie allo strumento del Referendum ad esprimersi personalmente. 

Pare che al momento da parte di tutti i primi cittadini ci sia una positiva apertura al dialogo. Al momento in questa fase iniziale i più convinti della bontà del progetto pare siano I Sindaci di Bernareggio. Esposito  e di Carnate Nava;  qualche perplessità, a causa delle diversità culturali e storiche esistenti tra le comunità coinvolte che per essere superate richiederanno un importante lavoro con e tra i cittadini, è manifestata da K. Lukiainen Sindaco di Ronco Briantino; interesse e volontà di partecipare ai lavori sono condivisi dal Sindaco di Aicurzio Colnago e dal Sindaco di Sulbiate Della Torre ( due comuni limitrofi che avevano già avviato il processo di una possibile Unione che a questo punto dovrà attendere o quanto meno ritardare al momento in modo indefinito lo sviluppo e la realizzazione.)



Tra i parlamentari del territorio chi si è sempre espresso a favore della Fusione tra diverse realtà del vimercatese è l’onorevole PD Roberto Rampi che in un virgolettato dell’articolo ha così dichiarato :” Creare un unico ente, che raggruppi più Comuni, permette di avere innanzitutto migliori servizi e dei risparmi sulle economie di scala. In secondo luogo dà un peso maggiore all’organismo per trattare argomenti importanti quando si discute con istituzioni superiori. Chi teme di perdere la propria identità territoriale può stare tranquillo perché ognuno continuerà ad appartenere al proprio paese.

Controventoblog farà il possibile per seguire con attenzione lo sviluppo di questo ambizioso progetto. 
Tutte le novità che riceveremo o di cui verremo a conoscenza saranno da noi tempestivamente pubblicate.

Nessun commento:

Posta un commento