sabato 5 agosto 2017

Il doppio senso di via IV Novembre. La polemica il mio commento.


Oggi il Cittadino in edicola pubblica un articolo che informa della polemica in corso tra i due Gruppi politici locali presenti in Amministrazione circa il ritorno al doppio senso di circolazione di via IV novembre (n.d.r. : la strada che passa davanti alla Chiesa Parrocchiale antistante Piazza Giovanni XXIII)

Uno dei primi provvedimenti presi dal Sindaco Della Torre è stato il ritorno al doppio senso di circolazione di questa via. Secondo la minoranza Sulbiate Insieme a causa di questa ordinanaza si può dire addio ad una delle piazze storiche di Sulbiate e inoltre, non si è tenuto in considerazione la sicurezza dei pedoni.
La piazza così sarebbe irrimediabilmente persa perchè si darebbe spazio a una strada a tutti gli effetti.

Secondo il Sindaco la decisione non ha niente a che vedere con la piazza che invece è stata trasformata in strada dalla precedente Amministrazione guidata da Andrea Crepi con in squadra il candidato sconfitto nelle recenti elezioni dal gruppo di Sulbiate Insieme Stucchi Maurizio.

Della Torre dal virgolettato dell'articolo:"La decisione di tornare al doppio senso è stata presa dopo un confronto con la polizia locale ed un'analisi dei dati del traffico".

Mio commento:

Sarebbe interessante capire e conoscere i disegni di Sulbiate Insieme maturati negli anni circa il futuro di questo luogo che da piazza prima della scadenza del mandato è stata tagliata in due da una strada.
Perché il neo Sindaco su questo argomento anche in campagna elettorale ha detto ben poco.


Sulbiate Piazza Giovanni XXIII
prima delle ultime modifiche alla viabilità
Così è poco chiaro, cioè, non si capisce il perché l'avere un doppio senso in via IV Novembre dovrebbe precludere la riqualificazione del luogo che a mio modo di vedere è già stata irrimediabilmente compromessa dalla strada che la taglia in due tronconi voluta dalla precedente Giunta di Sulbiate Insieme.
Quali sviluppi avrebbe avuto questo disegno? 
Quella strada era solo un primo passo obbligato e poi sarebbe scomparsa?

Ecco, oltre alla doverose critiche d'ufficio che in ogni modo una minoranza deve avanzare nei confronti del Sindaco avversario (un po' per prassi, un po' per giustificare la sua esistenza, e un po' perchè ogni tanto è bene dissentire... se no che cosa sono qui a fare?), maggior precisione sarebbe utile a tutti. 
In particolare ai cittadini; per capire; per farsi un'idea un'opinione.
Perché a Sulbiate di vere piazze degne di questo nome non ne esistono e nessuno in questi anni pare se ne sia preoccupato più di tanto. Sottolineo che ho scritto "pare",  perchè immagino che certamente non sarà stato così. Ma, nessuno ha mai saputo niente di preciso!

E allora, per dare un senso utile e concreto alla discussione e al confronto perchè non alzare il livello? Perché oltre alla critiche al Sindaco Sulbiate Insieme non ci dice chiaramente che cosa  aveva e/o avrebbe in mente oggi per la riqualificazione di Piazza Giovanni XXIII? 

emmesse

Nessun commento:

Posta un commento