giovedì 10 agosto 2017

Fusione comuni: Bernareggio fa sul serio. Avanti chi ci sta!

I possibili nuovi confini del macro- comune che nascerebbe dalla Fusione di
Aicurzio - Bernareggio - Carnate - Ronco Briantino e Sulbiate.
Bernareggio fa sul serio e fa le cose in grande. 
Altro che collaborazioni, Unioni varie, piccoli passi o mezze misure!
Obiettivo: un nuovo unico macro-comune, più grande di Vimercate grazie alla Fusione con gli altri comuni vicini. 
Un nuovo Ente, un solo Consiglio Comunale che avrà i rappresentati di tutti i comuni limitrofi che aderiranno alla proposta. 


Per il nostro territorio una rivoluzione!


Dell'idea il Sindaco di Bernareggio Esposito ne parlerà con i Sindaci di Carnate, Ronco Briantino, Aicuzio e anche Sulbiate. 

Così il Sindaco Esposito al Giornale di Vimercate:"Inoltreremo la proposta anche a Vimercate,non poniamo alcun limite a questo progetto in cui crediamo molto".

Questo l'iter immaginato: prima fase di consultazione e confronto tra le forse politiche dei Consigli Comunali che si chiuderà entro la fine del  2018.
Apertura di un nuovo tavolo a cui parteciperanno solo i comuni realmente interessati per la definizione delle modalità e dei tempi.
Consultazione popolare (Referendum tra i cittadini residenti) per l'approvazione o il rifiuto della costituzione del nuovo grande Comune.

Si tratta di un disegno ambizioso e difficile perchè spesso, egoismi retaggio di vecchi campanilismi o più semplicemente di interessi meramente limitati al singolo comune di appartenenza, non giocano a favore della Fusione.  Le amministrazioni locali spesso vittime di tutto ciò preferiscono optare per soluzioni intermedie, meno rivoluzionarie e più facili tipo l'Unione.
Un Unione nata recentemente e che pare stia ben lavorando è quella tra Bellusco e Mezzago.

Però, pare che in tutta Italia nel 2017 siano stati al momento solo 14 i nuovi Comuni nati da una Fusione.

Chi crede in quest'idea garantisce una maggior efficienza dei servizi offerti ai cittadini e importanti vantaggi economici.

A questo punto l'iter avviato dalle Amministrazione di Aicurzio e Sulbiate per la creazione dell'Unione tra i due Comuni subirà necessariamente un'arresto utile e necessario per valutare la proposta di Bernareggio. Infatti sia il Sindaco di Aicurzio, sia il Sindaco di Sulbiate si sono già detti interessati e disponibili al dialogo.

Così il Sindaco di Sulbiate Della Torre sempre in un virgolettato del Giornale di Vimercate:"Sono più che disponibile a discutere con il mio collega di Bernareggio Esposito, perchè può essere un'occasione molto importante per il nostro paese, ma dobbiamo ancora capire le modalità, i tempi e le dimensioni del nuovo Comune".


emmesse

Fonte della notizia: Giornale di Vimercate del 08/08/2017 articolo di L. Giglio pagina 51.

Post correlato: 
Bernareggio, oltre l'Unione tra i Comuni.

Nessun commento:

Posta un commento