giovedì 8 giugno 2017

La lettera di un lettore molto vicino e carissimo amico di controventoblog.

Sulbiate vuole volare?


Carissimo amico controventoblog,

i giorni che precedono le elezioni amministrative sono sempre bellissimi. Ci possono provare i candidati a rovinarli, ma è impossibile che ci riescano.

Perché un paese si interroga, pensa al suo futuro. 

Consapevoli o meno, tutti i cittadini riflettono su un domani migliore, su chi porre la fiducia perché questo domani sia migliore davvero.

A Sulbiate quest’anno, da decidere, c’è di più: c’è da decidere se si vuole "volere volare", o almeno provarci.

Da una parte c’è la prospettiva di altri dieci anni che assomiglieranno molto agli ultimi dieci. Senza più i modi
gentili che almeno il buon Crespi è riuscito, piano piano, ad imporre. Un uomo solo al comando, pochi dubbi ed ostentata tecnica e sicurezza, pronto ed arguto nell’agone politico, dentro e fuori il paese. 

Dall’altra c’è la possibilità di volare. Con le paure che questo comporta. Scenari nuovi, progetti nuovi, una idea nuova di paese. Un ruolo nuovo anche della macchina comunale, con ruoli tecnici e politici separati. Un sindaco con una squadra, l’uno e l’altra da verificare alla prova dell’amministrare.

E’ innegabile che Sulbiate ha avuto una storia amministrativa particolare, anche troppo travagliata rispetto a quello che succede nei paesi limitrofi. Basta vedere quante volte le vicende del Comune sono finite sui giornali locali, i messaggi anonimi, un consiglio comunale che definire litigioso è poco, un sindaco uscente che non si ricandida, pur potendo, e che non dice per chi voterà dopo essere stato indicato come messo lì dal sindaco che c’era prima e che ci sarà dopo.

I cittadini di Sulbiate devono decidere anche questo: se non è arrivato il momento di mettere da parte un modo di essere prima che di amministrare, di provare a vedere se un nuovo modo esiste. Se provare a "volere a volare".

Ti auguro buon vento, forte volontà  e il giusto coraggio, a te e alla tua carissima "aria che ti gira intorno": la tua amata Sulbiate.

Tuo molto vicino amico di controventoblog



Lettera ricevuta in redazione ieri sera, 07/06/2017 da un ex residente e in questi giorni assiduo lettore di questo blog.

QUI LA LETTERA RIPRESA E PUBBLICATA DAL BLOG DI 
PERSULBIATE CARLA DELLA TORRE SINDACO 
CLICCA QUI

POI NOI AL NOSTRO AMICO ABBIAMO RISPOSTO COSI' - Video - "Sulbiate "VuoleVolare"?:



Nessun commento:

Posta un commento