lunedì 19 giugno 2017

Il Corriere della Sera sul caso "Comiche a Vimercate"

A Scuola di giornalismo.


Solitamente il lunedì  per controventoblog è giorno di riposo.
Ma, per il clamore e l'interesse che ha suscitato on line il nostro post  dal titolo "Comiche a Vimercate scoppia il caso Amatetti. Boom!", torniamo brevemente sull'argomento solo per segnalare l'articolo di L. Codecasa pubblicato ieri sul Corriere della Sera: "Vimercate, il conflitto di interessi del consigliere editore grillino".

Il prezzo è breve, chiaro e imparziale.
Ecco come si struttura e svolge: breve ricostruzione dell'accaduto e successivi interventi di tutti i principali attori coinvolti in questa storia; Cagliani, uno dei Capogruppo di minoranza del CC di Vimercate che spiega le ragioni delle accuse; Sartini Sindaco cinquestelle di Vimercate che informa sulla posizione dell'Amministrazione comunale; Amatetti Consigliere cinquestelle autore del presunto misfatto che racconta le sua giustificazione.

A noi pare un illuminante esempio di come correttamente vada trattata giornalisticamente una notizia che informa di una polemica abbastanza delicata: si scrive dopo aver ascoltato tutti i protagonisti.

Per i blogger non vale!

I blogger sono altra cosa.
Nel nostro caso: perditempo, poco raccomandabili, non sempre responsabili e a volte anche poco seri. Insomma poco attendibili.

Ma, chi presta attenzione e legge un blog come controventoblog tutto ciò lo conosce già.
Chi legge un post scritto da un giornalista anche di una testata locale e non nazionale, invece, no!

Ecco, qui sta la differenza e per alcuni amici la lezione di giornalismo da imparare.
Sono certo che Leila Codecasa del Correire della Sera, saprà essere  generosa dispensatrice di buoni e saggi consigli.

Di seguito uno dei diversi post letti su FB che ironizzano sulla vicenda poco edificante per il Movimento Cinquestelle di Vimercate:



Olà.

emmesse

Nessun commento:

Posta un commento