venerdì 23 giugno 2017

Intervista a L. De Musso, portavoce di ARTICOLO UNO MDP Vimercate.

Luca De Musso Portavoce del Vimercatese di
ARTICOLO UNO -  MDP
Buongiorno De Musso per iniziare l’intervista come nostra abitudine chiediamo ai protagonisti di presentarsi brevemente. Potrebbe dirci qualcosa di lei?  

Buongiorno , mi chiamo Luca De Musso, nato  a Milano il 24/06/1973, diplomato in Ragioneria , sposato con una Vimercatese “doc”  e da  questo matrimonio sono arrivati  due bellissimi figli ,Federica e Francesco, ora sono impiegato presso una media impresa del Vimercatese e mi occupo di Logistica e trasporti internazionali.

Ha già praticato precedenti esperienze politiche se  sì in quale partito?

Ho mosso i primi passi nel mondo della politica iscrivendomi nei DS verso la fine  degli anni novanta, ho sostenuto l’allora Sindaco di Sesto San Giovanni Filippo Penati  per il suo secondo mandato , e dopo aver vinto la campagna elettorale ho ricoperto un ruolo nel consiglio d’amministrazione delle farmacie comunali  di Sesto San Giovanni dal 1998 al 2002 , con la fusione dell’Ulivo mi sono tesserato nel PD .
Nel  2016 non ho più rinnovato la tessera e  dopo la costituzione del nuovo movimento politico  Articolo UNO MDP Provinciale di Monza e Brianza sono stato eletto nel  coordinamento con la carica di Tesoriere.

Perché la necessità di costituire un nuovo gruppo politico di sinistra? E da dove nasce l’ispirazione del nome ARTICOLO UNO MDP?

Abbiamo visto che in quest’ ultimi anni  la politica si e’ dimenticata di questo importante articolo della nostra  Costituzione, quindi abbiamo deciso di dar via ad un nuovo movimento politico  e di scendere in campo per riaffermare questo grande valore del nostro paese.
Contestualmente alla nascita di Articolo UNO MDP  anche a Vimercate e nel Vimercatese sta prendendo il via la campagna di adesione. Già in molti hanno deciso di mettere in tasca la nuovissima tessera che si presenta bianca, con il simbolo ben in vista e una celebre frase di Enrico Berlinguer (si va avanti  se si agisce insieme) per tracciare l’orizzonte di valori ai quali il movimento di Roberto Speranza vuol fare riferimento.

Che cosa distingue in particolare ARTICOLO UNO dalle altre attuali proposte politiche?

Il nostro movimento porta il nome dell’articolo 1 della Costituzione che , oltre il valore del lavoro, contiene un altro valore per noi fondamentale, quello di popolo.
L’unico modo per arginare l’onda populista è quello di tornare ad essere popolari. Ciò significa
recuperare il rapporto con le periferie, i quartieri, stare ad ascoltare i cittadini nelle piazze nei
presidi, dove si posso prendere qualche volta degli insulti ..ma serve anche questo..


Al momento quali sono le vostre priorità e qual è il vostro principale obiettivo?

Nel territorio Vimercatese vogliamo costituire un movimento aperto, che sia anche la costituente di un rinnovato centrosinistra, perché non intendiamo rinunciare al progetto di una grande forza unitaria del centrosinistra .

MDP  di Vimercate durate un presiodio.
Più nei dettagli chi siete o cosa volete essere in particolare nello specifico del vimercatese?

Richiamando i valori statutari di ARTICOLO  UNO MDP Nazionale  anche qui a Vimercate il nostro comitato cittadino :

1.       Non vuole essere una forza politica polemica ma propositiva.
2.       Non vuole  essere una forza politica di urlatori ma una forza politica determinata nel” fare “
3.       Non vuole  essere un movimento populista ma popolare, vicino veramente a chi e’ rimasto indietro,
4.      Non vuole  un uomo solo al comando ma un gruppo di lavoro unito dallo stesso ideale.
E nello specifico , il comitato Articolo 1 Vimercatese :
5.       Vuole  invece aprirsi agli altri comuni vimercatesi riproponendo una vera unione del nostro territorio
6.       Vuole  costruire una vera casa di centrosinistra creando forti e vere alleanze con le compagini di sinistra cittadine.
7.       Anche per  il nostro comitato   la sovranità appartiene al popolo. Non vogliamo l’ennesimo parlamento di nominati, per questo anche noi stiamo raccogliendo le firme contro la legge elettorale con le liste bloccate.

Oggi abbiamo un’enorme responsabilita’ anche sul nostro territorio ,  il Vimercatese e’ una terra ricca di lavoro fatta  di piccole e medie Imprese ma  anche di grandi gruppi multinazionali che non sempre hanno mantenuto il patto territoriale che aveva permesso il loro inserimento sul nostro mercato, delocalizzando altrove …..

Un esempio concreto ?

Mai piu’ un caso K-FLEX...." cito una frase: chi licenzia e sposta aziende all’estero e’ uno speculatore!...... Questa frase non e’ figlia di un Politico di sinistra ma di papa Francesco, e una vera forza di sinistra o di centrosinistra non  puo’ ridurre i diritti ai lavoratori , rompere i Rapporti con la forze sociali e la scuola  ed elogiare invece imprenditori  che se ne vanno all’estero  o aiutare sempre le grandi banche.

Come vi state organizzando, come intendete procedere?

Il tema del  lavoro deve essere la nostra prima ossessione nell’attivita’ politica che andremo a svolgere quotidianamente sia nell’aiutare a far crescere le imprese ma soprattutto a salvaguardare i diritti dei lavoratori.
Parlando localmente e  in tutto il Vimercatese , stiamo organizzando dei gruppi di lavoro (LAVORO, TRASPORTI E SANITA’), di Articolo 1 qui a Vimercate , chi volesse dare una mano, le porte sono spalancate , noi non offriamo poltrone, ma posti  in piedi e tanti tavoli per lavorare.

De Musso e Speranza davanti ai cancelli della K-flex
A che punto siete?

Ad oggi Articolo UNO MDP – Vimercate e del Vimercatese conta già diversi tesserati e  simpatizzanti, inoltre undici fondatori provinciali di Articolo Uno MDP MB   sono del vimercatese, come la presenza di tre membri nel coordinamento  provinciale, ovviamente il nostro auspicio è aumentare il coinvolgimento dei cittadini e quindi degli iscritti.
Stiamo inoltre  iniziando a costruire  un vero e proprio coordinamento Cittadino di Articolo UNO MDP, che auspichiamo di presentare appena possibile , ai Vimercatesi.
Con settembre  inizierà la vera attività politica sul nostro territorio  fatta d’incontri con i cittadini, con le associazioni, con gli studenti,  le imprese  e  le istituzioni pubbliche, per ascoltare i loro bisogni in modo tale di poter elaborare una nostra risposta politica volta al soddisfacimento dei bisogni degli stessi.

Può già in via riservate anticiparci se avete già avuto dei contatti nei comuni di nostro maggior interesse? Esattamente Sulbiate, Aicurzio, Bernareggio, Bellusco, Mezzago?

Il nostro obbiettivo è diffonderci in tutti i comuni del Vimercatese, e tra i nostri iscritti ci sono diversi residenti di Sulbiate, Bernareggio, Bellusco, Cavenago, Mezzago, Ronco Briantino e Carnate  pronti a rappresentare Articolo Uno anche nei propri paesi.

Avete un sito, un blog, insomma qualcosa con cui potervi seguite on line? Se qualcuno, magari dopo la lettura di questa breve intervista fosse interessato o volesse semplicemente saperne di più cosa deve fare?

Abbiamo aperto una pagina Face book Articolo UNO Vimercate (clicca qui) , mentre  chi volesse contribuire alla vita di Articolo1 , e dare una mano per  far vivere un nuovo centrosinistra anche nella nostra citta’  e in tutto il Vimercatese può scrivere all’indirizzo e mail articolo1mdp.vimercate@gmail.com lasciando i propri riferimenti e verrà  subito ricontattato.

Avete già in programma a breve nuovi appuntamenti pubblici?

Certamente, Articolo Uno di Vimercate nelle prossime settimane  parteciperà ed aiuterà nell’organizzare  due eventi Provinciali, ossia:

Domenica 2 luglio alle 19 a Besana in Brianza - Cena di autofinanziamento Articolo Uno di Monza e della Brianza

Giovedì 20 luglio alle 21 presso la sala Trentin della Cgil di Monza e Brianza, in via Premuda, 17 – evento conclusivo della Conferenza programmatica provinciale di Articolo Uno.

Cosa rispondete a chi vi accusa di essere un partito di “rottamati” e di essere i responsabili di una nuova divisione del campo progressista del centrosinistra?

Noi non rottamiamo nessuno.
Questo processo costituente si propone di ricostruire un centrosinistra plurale, non soffocato da ambizioni leaderistiche e da pretese di arrogante autosufficienza che inevitabilmente porteranno alla vittoria dei nostri avversari,  ma che sappia trarre nuova linfa vitale dai valori costituzionali dell’antifascismo e dalla storia repubblicana migliore, a partire dall’esperienza dell’Ulivo.
Per chiudere e per salutare i lettori di controvento blog  vuole lanciare un appello?

Contribuite  alla vita di Articolo 1, alle nostre attività sul territorio, all’organizzazione del nostro Movimento.
Aiutateci a far vivere un nuovo centrosinistra. Aiutateci a portare in città, nei quartieri e nelle frazioni le idee e le proposte di Articolo 1.GRAZIE.

Grazie a lei sig. Luca Musso per la disponibilità e la pazienza.

La salutiamo con la speranza di poterla sentire più avanti di nuovo e l’augurio di un grosso “in bocca al lupo”.  Insomma non perdiamoci di vista perché il vostro lavoro pare essere molto interessante.

emmesse

23/06/2017 per "le interviste di controventoblog"


ARTICOLO UNO MDP Vimercate con i lavoratori della K-FLEX.
In foto riconoscibili gli Onorevoli Speranza e Ricchiuti




Nessun commento:

Posta un commento