sabato 17 giugno 2017

Il post bannato dal gruppo: "Sei di Vimercate se..."

Questa non è una notizia, è solo una curiosità: un appunto di cui lascio traccia anche qui a futura personale memoria.

Il precedente post che trattava della richiesta di dimissioni avanzate dalle minoranze nei confronti dei due consiglieri cinquestelle di Vimercate, Carlo Amatetti e della sua collega e compagna Arianna Mauri  è stato prima accettato e pubblicato nel gruppo FB "Sei di Vimercate se ..." poi senza spiegazioni "bannato". Poco male ci può stare.

Il post segnala in modo ironico (e questo l'intelligente Carlo Amatetti editore di Sagoma editore dovrebbe saperlo apprezzare)  di una palese a nostro parere nota stonata che a molti forse non subito poteva balzare all'occhio. Niente di particolarmente grave intendiamoci....(se volte saperne di più cliccare qui), ma, il sospetto di aver colto nel segno, dopo questa "onorevole" BANNATA, da parte degli  ADMIN  del gruppo sopracitato, a questo punto resta e si manifesta a nostro umile parere ancora di più.

Ma è solo un innocente sospetto non è una certezza.
Anche perchè, in questo gruppo molto partecipato dai vimercatesi, le dichiarazioni di Carlo Amatetti che si difende dalle accuse , senza contraddittorio, in quel post del Giornale di Monza, bannate, buon per loro, non sono state!

Domanda: ma quale delle norme del regolamento di quel gruppo, visto che prima è stato accettato e poi bandito, il nostro post avrà mai infranto?

Per la cronaca: "Comiche ha Vimercate comiche a Vimercate scoppia il caso Amatetti. BOOM!..."
in poche ore ha già superato i 300 clic e sembra ancora interessare i naviganti.

E senza alcun "se..." e senza alcun ma!  ;-).

Olà #stytuned

...intanto per chi sulla questione volesse saperne di più ecco quanto scrive Marialsole Mascia sul suo Profilo FB.

Buona lettura... e queste non sono comiche ne cabaret (fonte clicca qui)

Mariasole Mascia PD Vimercate
Consiglio comunale del 16/06/17
>> Quello che sembrava un tranquillo Consiglio comunale di fine giugno…
All’ordine del giorno solo pochi punti:
- l’approvazione di alcune variazioni allo statuto di CEM Ambiente,unanimità.
- l’approvazione delle modifiche al regolamento degli strumenti partecipativi e, in particolare, delle consulte cittadine, che ha visto il nostro voto contrario. Negli ultimi anni, infatti, abbiamo appurato come quello delle consulte di quartiere sia ormai uno strumento superato e inefficace. I cittadini chiedono, oggi sempre di più, rapporti diretti e non filtrati con i loro amministratori e più presenza degli amministratori sul territorio.
Questo era l’impegno assunto nel nostro programma di mandato. L’Amministrazione attuale preferisce invece aumentare il numero delle consulte e abolire quegli strumenti di vera partecipazione (come per esempio Comune aperto), che consentivano un rapporto immediato cittadini/amministratori.
- Un ordine del giorno presentato dalla maggioranza sulla probabile riduzione del numero delle classi del liceo Banfi, sul quale ci siamo astenuti: siamo consapevoli del problema, ma ogni istituzione ha le proprie competenze (in questo caso l’Ufficio scolastico) e le invasioni di campo nelle rispettive sfere ledono l’autonomia e ingenerano aspettative dannose.
>> …si è trasformato in una bomba a orologeria: la maggioranza chiede tempo.
A inizio serata le forze di opposizione insieme hanno presentato una mozione urgente per chiedere l’impegno della giunta a rigettare la richiesta di patrocinio per il festival della letteratura Freadomland presentata dalla società Sagoma Srl, di cui sono soci i consiglieri comunali Mauri e Amatetti (quest’ultimo anche Amministratore della società), nonché le dimissioni dei medesimi dal Consiglio comunale.
La società dei due consiglieri, che è una società a scopo di lucro, ha organizzato una manifestazione che si terrà a fine mese, durante la quale, oltre a spettacoli e laboratori, promuoverà la vendita dei propri libri.
Il Comune ha già (avventatamente) comunicato ai cittadini, per il tramite di Vimercate Oggi, che la manifestazione beneficerà del patrocinio che, allo stato, non è ancora stato formalmente deliberato.
Sagoma srl ha, quindi, già beneficiato della pubblicità gratuita del Comune e della gratuita possibilità di svolgere la manifestazione in concomitanza con altre due iniziative (Notte Bianca e Festival teatrale) che porteranno a Vimercate migliaia di persone.
Con il patrocinio, qualora fosse concesso, beneficerà - sempre gratuitamente - anche di spazi e strutture comunali, che di conseguenza saranno sottratti alla disponibilità (gratuita) delle associazioni le quali, per poterne beneficiare, pare che dovranno pagare un balzello a Sagoma srl.
In questi mesi, infatti, il Consigliere comunale Amatetti, nella sua veste di Amministratore di Sagoma Srl, ha subconcesso a pagamento ad associazioni e ad espositori, mediante distribuzione di un vero e proprio tariffario, gli spazi pubblici che lo stesso aveva richiesto in uso gratuito al Comune.
Non è cabaret, questa volta, per il consigliere Amatetti, ma sono fatti, purtroppo.
Abbiamo chiesto alla giunta di fermarsi e al consiglio comunale di stigmatizzare questo comportamento, prendendone le distanze, e di ripristinare legalità e trasparenza nella gestione dei beni comuni.
Per trattare la mozione nella seduta stessa di presentazione, sarebbe stato necessario il parere favorevole unanime dei capigruppo. Il M5S ha dato parere negativo e la seduta, come da Regolamento, è stata rinviata a lunedì.
Fonte @mariasolemascipd


Nessun commento:

Posta un commento