domenica 23 aprile 2017

Buona domenica del 23/04/2017 e Buona Festa della Liberazione.

I cinque post della settimana più cliccati di controventoblog



Questo è il programma offerto dall' Amministrazione di Sulbiate per martedì,prossimo 25 Aprile in occasione del 72° anniversario della Liberazione in Italia dalla dittatura nazifascista. 

Riflessione personale - Senza memoria non c'è futuro. Appunto! -

Purtroppo ancora oggi e anche a Sulbiate, il tema Resistenza e Liberazione è tema che divide e non unisce. Ma, fino a prova contraria, il 25 Aprile è la Festa non di una liberazione qualunque, ma della Liberazione dalla dittatura nazi-fascista. Non è una festa qualsiasi. Giusto ricordare i caduti di tutte le guerre. Ingiusto dimenticarsi della Resistenza. Il programma delle celebrazioni prevede: ritrovo presso il Municipio e corteo al cimitero,discorso, immagino del Sindaco davanti alla Cappella dei caduti, e infine invito a partecipare alla Santa Messa a Bernareggio.

L'unica concessione che potrebbe far pensare alla Resistenza è quel "... in onore ai Caduti per la Libertà", ma senza aggettivi, senza alcuna specificazione.
Si insiste solo sul concetto e sul prezioso sacrificio dei Caduti di tutte le Guerre.
Ma il 25 aprile si deve onorare la guerra della Resistenza, e  non una guerra qualsiasi; onorare la Liberazione, non una qualunque, ma quella dalla dittatura fascista e nazista.
Sono polemico? No, leggo solo quello che c'è scritto.
Condivido il "SENZA MEMORIA NON C'E' FUTURO".
Appunto, qui a Sulbiate da troppi anni è evidente che di questa Memoria, si è voluto perdere qualcosa, cioè si è scelto di porre l'accento su altro, ma non sulla Resistenza. 
Non è grave. Forse è solo un po' triste e amaramente ridicolo. 

La Memoria della Resistenza Italiana, non la può cancellare Sulbiate.

E allora, buona domenica e buona prossima Festa della Liberazione a tutti gli amici e ai lettori di controventoblog, con l'impegno a resistere a certe incolori e indolori proposte, ad essere nel nostro tempo tutti nuovi partigiani, impegnati a non dimenticare il sacrificio di quei tanti giovani, che ci hanno donato con la vita Democrazia e Libertà, e a tramandare i Valori della Resistenza alle future generazioni.
E' vero: senza memoria non c'è futuro. Anche qui, anche  a Sulbiate. 
Ora e sempre, Resistenza!

emmesse 


I cinque post della settimana più cliccati di controventoblog

Precedente buona domenica CLICCA QUI 
Ndr:
Le pubblicazioni riprenderanno da mercoledì  26 aprile 2017

Nessun commento:

Posta un commento