giovedì 27 aprile 2017

A Imbersago 400 anni fa apparve Maria - 9 maggio 1617/2017

400 anni fa l' Apparizione e il Miracolo. Programma eventi e celebrazioni.


Il Santuario della Madonna del Bosco, appena fuori Imbersago, provincia di Lecco, tanto caro ai Beati Card. Ildefonso Schuster e Papa Giovanni XXIII. 
Il luogo dove oggi sorge il Santuario veniva chiamato Valle o Sorgente del lupo, perché vi zampillava la sorgente che ancora esiste, e perché a quei tempi era infestato dai lupi. Intorno alla fonte si ergevano maestosi tre grandi castagni secolari, sulla cima dei quali era corsa la voce che apparisse una Signora.
Il 9 maggio 1617 la Madonna appare proprio seduta su di uno di essi con in braccio il Bambino Gesù, a tre piccoli pastorelli che stanno pascolando il loro gregge nel grande bosco di castagni.

Uno dei ragazzi, Pietro, emozionato e con gli occhi rivolti all’albero sul quale siede la Madonna, scorge un bel riccio, più grande degli altri. Subito si arrampica, spicca il riccio, discende e lo apre: vi trova castagne colorite e fresche. La meraviglia è grande per tutti nel vedere in maggio castagne così belle e mature.
La fama del fatto ben presto si diffonde, la devozione cresce, giungono pellegrini da ogni parte a venerare la Madonna del Bosco, o come allora era chiamata la Madonna del Riccio. 

Programma delle celebrazioni: 



Nessun commento:

Posta un commento