giovedì 23 marzo 2017

Lettera dei docenti dell'Omni - Trenta senza lode!

Poter valutare un Professore è, o è stato, il desiderio di tanti.
Oggi, dopo quanto ho saputo, ecco di seguito il mio modesto parere:



La lettera pubblica di appello e di denuncia, firmata da decine di Professori del Liceo Banfi di Vimercate, scritta dopo i recenti atti vandalici, rivolta a tutte le principali Istituzioni, - clicca qui - solo in questo piccolo e solitamente poco seguito blog, ieri, è stata visualizzata più di 1200 volte! 

Per forma, linguaggio, stile e contenuto non ci sono dubbi merita un trenta, senza discussioni.

Purtroppo, non merita la lode.


Perché gli stessi Professori che con giusto fare acclarato e appassionato, a causa di questa emergenza, incalzano e riprendo le Istituzioni, non sono presenti nella massima Istituzione scolastica rappresentativa del Consiglio di Istituto.

Certo non conosciamo le ragioni, le cause i personali impedimenti etc. etc... ma, nessuno di loro in occasione delle elezioni della nomina dell' Istituzione Consiglio d'Istituto ha pensato bene o ha avvertito la necessità di candidarsi.

Quando le Istituzioni Politiche territoriali decideranno di incontrare il Consiglio di Istituto della scuola vimercatese, purtroppo, non troveranno al tavolo del confronto nessuno dei firmatari di quella lettera, ne altri docenti che li rappresenteranno.

Ora, però, non è il tempo della polemica, è tempo di essere uniti e di cercare di ottenere da chi è in condizione di soddisfare le urgenze e le necessità della scuola, non più prorogabili, tutto ciò che è possibile.

Forse, è mancato semplicemente (per parafrasare quanto scritto al termine della lettera dai professori) "un suprlus ...di impegno, di volontà di servizio, di dovere civico, insomma, non so come dire.

E anche questo, i ragazzi, temo, che "lo capiscono, eccome se lo capiscono".

Ecco perchè, veramente dispiaciuto, non posso concedere la lode.

emmesse

Nessun commento:

Posta un commento