martedì 7 febbraio 2017

E' morto il sig. Ambrogio Ronchi di Basilio di Vimercate.

Basilio non è una di quelle "Osterie di fuori porta" cantate da  Francesco Guccini, perchè Basilio è l'Osteria di Vimercate, è in centro a  Vimercate in Piazza Castellana e  vive, vive ancora.

La triste notizia è che venerdì scorso ci ha lasciato il sig. Ambrogio Ronchi figlio del fondatore della trattoria Basilio Ronchi, all'età di 80 anni dopo una lunga malattia.

La buona notizia è che la storia non finisce qui, ma continua con la terza/quarta generazione che ha raccolto con passione ed entusiasmo la tradizione di questo antico e storico locale della Brianza.

La bontà  della sua trippa è conosciuta ormai in buona parte della provincia e sono molti i clienti che da Milano ancora oggi vengono a Vimercate solo per gustare i piatti della cucina casalinga lombarda preparati sapientemente secondo i segreti e gli insegnamenti e l'arte del sig. Ambrogio e della sig.ra Colombina.

Per capire cosa è stato Basilio per molti vimercaresi, di seguito la testimonianza della sig.ra Colombina Riva di Aicurzio, moglie del sig. Ambrogio rilasciata al GdV:" Sono sua moglie dal '64, ma sono stata anche la sua collaboratrice. Le persone gli amici venivano qui la sera, ma poi restavano dopo la chiusura, si discuteva, ci si confrontava sui temi della politica, su ciò che accadeva. Dicevano tutti di sentirsi a casa."

Grazie sig. Ambrogio:  una bella persona, che resterà nel cuore e nella memoria di molti Vimercatesi.

emmesse

post correlato:
Vimercate. La trattoria Basilio compie ottanta anni.






Nessun commento:

Posta un commento