mercoledì 11 gennaio 2017

Sulbiate - Ex Filanda, tra l'apoteosi e le denigrazioni.

La "Fabbrica del Saper Fare", per ora solo dubbi e perplessità.


Sarà che ormai si sta avvicinando la data delle elezioni comunali, ma, in paese, e forse non solo, le perplessità e i dubbi che qualcuno ha sempre espresso sommessamente in merito al recupero dell'Immobile ex Filanda, oggi rinominata "Fabbrica del Saper fare", iniziano a essere più espliciti e manifesti. 


Per ingrandire cliccare sulla foto.
Infatti, in un breve articolo pubblicato ieri  dal Giornale di Vimercate la Capogruppo di "Facciamoci in Quattro" Daniela Mattavelli molto esplicitamente ha così dichiarato:" Il Comune è stato abile ad ottenere contributi regionali, per ristrutturare l'edificio, peccato, però, che l'Amministrazione Comunale si sia dimostrata incapace di dare un senso ed un respiro locale, e si è inventata improbabili scenari produttivi. E così, a tre mesi dallo start ufficiale, cosa resta dell'apoteosi Fabbrica del Sape Fare? Nulla". 

Si tratta della estrema sintesi di quanto è già stato criticamente comunicato nel foglio informativo distribuito da Facciamoci in Quattro in tutte le abitazioni prima della fine dell'anno nella pagina dedicata all'argomento (vedi foto). 

Alcune critiche forse sono eccessive e forse anche premature, certo è che la poca vitalità, la mancanza di notizie, o di progetti concreti realizzati o realizzabili, che si sono potuti vedere, conoscere, intuire in questi primi 100 giorni,  lasciano purtroppo decisamente desiderare.

Per ora resto ancora fiducioso. 

L'ambizioso progetto ha un carattere e una visione che è, e credo sia corretto debba restare, anche in ragione del finanziamento ottenuto, di carattere sovra comunale con un respiro rivolto a un territorio ben più vasto della sola Sulbiate.

Però,  se fosse vero che ancora oggi, presso l' Ex Filanda di Sulbiate, luogo che ambisce ad essere un hub contemporaneo/moderno, dedicato allo sviluppo delle idee di impresa, ancora non è attiva "una connessione Adsl decente", beh, c'è qualcosa di poco chiaro e forse un po' anche amaramente ridicolo. 

emmesse

Post correlato: 
Sulbiate 2017. Si vota per il nuovo Consiglio Comunale

Nessun commento:

Posta un commento