venerdì 24 febbraio 2017

Agrate, sabato 25 febbraio, visita guidata alla Collezione E. Bontempi.



Domani sabato 25 febbraio dalle ore 15 , grazie al FAI del vimercatese, con il patrocinio dell'Amministrazione Comunale di Agrate, sarà possibile visitare, accompagnati da guide,  la straordinaria Collezione Ezio Bontempi.

 "Ma signor maestro, gli artisti sono tutti morti?". Domanda innocente se si considera che venne fatta nel 1957 da un alunno di scuola elementare. Il docente in questione era Ezio Bontempi, la scuola quella di Agrate Brianza. Nel suo cuore, l’insegnante e critico d’arte, sentì accendersi una scintilla. Egli decise di trovare un modo per diffondere la cultura a misura di bambino. Per i successivi sei anni fece scrivere ai suoi allievi lettere indirizzate ai grandi poeti, pittori e scultori del tempo, richiedendo un segno concreto della loro arte. Le risposte furono numerosissime." A. S.




Nata tra il 1957 e il 1963 come progetto educativo del maestro e critico d'arte Ezio Bontempi è costituta da una interessantissima donazione di artisti italiani tra i quali Salvatore Quasimodo, Lucio Fontana e Aligi Sassu. Partecipa alle visite guidate di sabato 25 febbraio, ti condurremo alla scoperta di questa imperdibile collezione del nostro territorio, unica nel suo genere!
 Ingresso a contributo libero a partire da 5 euro (per soci #Fai e non) con possibilità di iscrizione in loco Info:gruppofai.vimercatese@fondoambiente.it Delegazione FAI Monza.

Per saperne di più l'articolo pubblicato oggi su MBNEWS di Francesca Fornaciari CLICCA QUI

Nessun commento:

Posta un commento