sabato 5 novembre 2016

Vorrei F. Guccini - Canzoni di notte. - Testo e accordi.


Vorrei - Francesco Guccini.

Guccini ha il dono della parola facile, ma non solo.

Guccini quando compone in particolare stato di grazia, o più semplicemente perché magicamente ispirato, da chissà quale Musa o misteriosa Divinità, la sua musica, i suoi versi scivolano e cadano dall'alto,  opportuni e veloci e si posano e restano esattamente lì, dove devono ed è giusto che siano e debbano stare restare. 

Per me,  questo brano, "Vorrei", certamente non tra più vecchi di questo autore, credo sia la prova di ciò che ho appena affermato.

Ecco come termina il pezzo, gli ultimi versi: 

"Vorrei cantare il canto delle tue mani              
giocare con te un eterno gioco proibito                        
che l'oggi restasse oggi senza domani                    
o domani potesse tendere all'infinito  


e lo vorrei    perché non sono quando  non ci sei             
e resto solo coi pensieri miei  ed io"...

C'è altro da aggiungere, da volere o desiderare? 

Quando ascolto questo gioiello un po' malinconico, ma così sapientemente cesellato, o provo a suonarlo e a cantarlo per farmi compagnia, avverto sempre un moto di profonda stima, soddisfazione e gratitudine, perché....

"perché non sono quando non ci sei e resto solo con i pensieri miei, ed io."

emmesse






Testo e accordi

Vorrei - Francesco Guccini


        Re  La  Sim  Fa#m  Sol  La  Re  La

     Re
Vorrei conoscer l'odore del tuo paese,

    La
camminare di casa nel tuo giardino,

Fa#7 / Sim
respirare nell'aria sale e maggese,

    Fa#m                Mi           La  La4    
gli aromi della tua salvia e del rosmarino



Vorrei che tutti gli anziani mi salutassero
parlando con me del tempo o dei giorni andati,
vorrei che gli amici tuoi tutti mi parlassero
come se amici fossimo sempre stati.

Sol                                                    
Vorrei incontrare le pietre, le
                  Mim  La7
Utrade, gli usci,

     Re             Fa#7               Sim

i ciuffi di parietaria attaccati ai muri,
    Sol                           Re
le strisce delle lumache nei loro gusci,

  Mi                                     La4 La   
capire i giochi di sguardi dietro agli scuri



      Re               La                        

e lo vorrei perché non sono quando 
       Sim
non ci sei
        Sol               RE                     
e resto solo coi pensieri miei     

La4    La7
ed io



        Re  La  Sim  Fa#m  Sol  La  Re  La


Vorrei con te da solo sempre viaggiare,
scoprire quello che intorno c'è da scoprire
per raccontarti e poi farmi raccontare
il senso di un rabbuiarsi e del tuo gioire;


vorrei tornare nei posti dove son stato,
spiegarti di quanto tutto sia poi diverso
per farmi da te spiegare cos'è cambiato
e quale sapore nuovo abbia l'universo.


Vedere di nuovo Istanbul o Barcellona
o il mare di una remota spiaggia cubana
o un greppe dell’Appennino dove risuona
fra gli alberi un'usata e semplice tramontana

e lo vorrei perché non sono quando non ci sei                   
e resto solo coi pensieri miei                  
ed io

        Mi  Si  Do#m  Sol#m  La  Si  Mi   Si


       Mi
vorrei restare per sempre in un posto sol
      Si
per ascoltare  il suono del tuo parlare
Sol#7 / Do#m
e guardare stupito il lancio, la 
grazia, il volo
    Sol#m                              
impliciti dentro al semplice tuo 
Si4    Si7
camminare


e restare in silenzio al suono della tua voce
o parlare parlare parlare parlarmi addosso
dimenticando il tempo troppo veloce
o nascondere in due sciocchezze che son commosso.

  La                                               

Vorrei cantare il canto delle tue 
     Fa#m   Si7
mani
Mi                  Sol#7                 
giocare con te un eterno gioco 
Do#m
proibito
La                     
che l'oggi restasse oggi senza
 Mi
domani

Fa#                 
o domani potesse tendere 
 Si4
all'infinito

Si7  Mi               Si                       
e lo vorrei    perché non sono quando 
        Do#m
non ci sei
          La              Mi             
e resto solo coi pensieri miei      
   Si4   Si7   Mi    Si4 ..
ed io.

Nessun commento:

Posta un commento