martedì 8 novembre 2016

Vimercate. Il Gabbiano: resistere, resistere, resistere. Obiettivo 40 anni!


Me la ricordo la libreria all'inizio della sua avventura negli anni 80 quando in un largo vano del lungo corridoio che portava alla cappella del Centro Giovanile Cristo Re muoveva i primi passi esponendo per la vendita molti libri.

Al termine della messa domenicale un giro per vedere le novità, sbirciare qualche pagina, salutare gli amici, o semplicemente per scambiare quattro chiacchiere, era un appuntamento fisso. E se eri fortunato, magari, ci incontravi anche qualche amica, che fingendoti interessato al libro che aveva appena acquistato, ci scappava pure che la accompagnavi casa. 
Credo di non esagerare nell'affermare che il Gabbiano, in quel periodo, per alcuni della mia generazione sia stato un po', come dire, "Galeotto". 

Quando si trasferì nel luogo in cui ancora oggi svolge l'attività un po' mi dispiacque, perché l'oratorio perdeva un punto di riferimento, un luogo d'incontro che mi sembrava importante e molto positivo. Io allora ero molto giovane e poi, non ero persona "culturalmente impegnata" ma questo, mi era chiaro e riuscivo a capirlo molto bene.

Però era giusto così, per crescere, aumentare i clienti, farsi conoscere, diffondere meglio conoscenza e cultura, il nuovo sito era più centrale, più indicato, insomma migliore.

Oggi Il Gabbiano è una delle poche librerie indipendenti ancora attive non solo sul nostro territorio ma più in generale in tutta Italia. 

La crisi del settore, la concorrenza della grande distribuzione e quindi della mercificazione del libro fine a se stessa, le vendite on line a prezzi stracciati, etc. etc.... hanno decimato le librerie indipendenti: delle più di 6000 esistenti solo pochi anni fa, ne sono rimaste non più di mille. 

Così il virgolettato di Claudio Farina , da sempre volto e persona di riferimento di questa libreria, al Cittadino di Monza e Brianza:" Dal 2005 per molti motivi sono finiti gli anni d'oro. Dopo 37 anni stiamo facendo una riflessione sulla nostra attività colpita dalle difficoltà del settore. E vogliamo condividerla con la città, proponendo un nuovo evento ma anche chiedendo di riconoscere la nostra storia e attività, invitandoli a farla proseguire".

Quindi, il nuovo evento in programma #iostoconilgabbiano è qualcosa di più un calendario che promuove interessanti appuntamenti/eventi utili al confronto, alla riflessione e ad arricchire e animare culturalmente la vita di Vimercate : 


#iostoconilgabbiano è l'occasione per ognuno di noi, in particolare per  i vimercatesi, di riconoscere l'importanza, l'utilità e il valore della presenza in un territorio di una realtà culturale, dinamica, libera, indipendente (come ha già dimostrato di essere in questi primi 37 anni di vita), quale è la libreria il Gabbiano. 

L' obbiettivo minimo a portata di mano dei 40 anni di vita, anche se apparentemente facile, pare una provocazione e una dichiarazione di resa. 
Perché non sia così, perché questo non accada, c'è bisogno di agire, di partecipare, e di lasciarsi coinvolgere.

Quindi, #iostoconilgabbiano perché sarebbe un peccato assistere indifferenti al termine del suo volo; perché per resistere oggi, il Gabbiano, ha bisogno del sostegno concreto di tutti; perché, senza il Gabbiamo, il giorno dopo la sua inopinata e sciagurata caduta, ci ritroveremmo tutti un po' più poveri, credo anche un po' più meno liberi, e forse qualcuno anche un po' più solo.

emmesse



Nessun commento:

Posta un commento