martedì 15 novembre 2016

Unione Aicurzio - Sulbiate - Nuova puntata.

Aicurzio/Sulbiate :- Questo matrimonio sa' da fare? -



Stucchi Gugliemo
Sulbiate Democratica e Solidale
Anche il nuovo numero del giornale di Vimercate a pagina 43 da oggi in edicola in un articolo di Rodrigo Ferraio mette in evidenza le difficoltà che si stanno verificando tra Aicurzio e Sulbiate circa la possibilità di perfezionare l'Unione trai i due Comuni.

In buona sostanza, mentre tutto il Consiglio Comunale di Aicurzio, maggioranza e minoranza, si presenta compatto all'appuntamento, diviso e profondamente disunito è quello di Sulbiate.

Con queste premesse il cammino verso l'Unione appare sempre più difficile.

Nell'ultimo incontro tra le due Amministrazioni le minoranze di Sulbiate hanno scelto di non partecipare. Le ragioni della loro assenza sono state spiegate in una lettera precedentemente inviata.

Mentre ad Aicurzio la questione è stata dibattuta, approfondita collegialmente e condivisa da tutti, a Sulbiate non è avvenuto così.

Sulbiate Insieme, Gruppo consiliare dell'attuale maggioranza e il Sindaco Crespi hanno deciso e agito da soli ignorando la volontà politica delle minoranze. 

Questo è il punto e il problema da risolvere: può un Amministrazione impegnarsi politicamente su una questione così importante a pochi mesi dal rinnovo del Consiglio Comunale, quando di fatto governa solo grazie al premio di maggioranza ma, non rappresenta nemmeno lontanamente il 51% dei sulbiatesi?

Ha senso produrre un atto di indirizzo politico così "pesante" per il futuro amministrativo della
Daniela Mattavelli
Facciamoci in quattro per Sulbiate
Comunità senza avere un preventivo assenso anche delle minoranze che in un imminente futuro potrebbero avere responsabilità di governo?

Inutile chiedesi poi perchè non siano stati informati e coinvolti i cittadini. 
Troppo presto? Troppo tecnico l'argomento?

E poi perchè Unione e non Fusione e quindi la nascita di un nuovo solo Comune?

Di seguito alcuni virgolettati dell'articolo del Gdv. 

Per approfondire rimando all'articolo integrale del GdV che pubblicheremo solo verso la fine della settimana:


Hanno così spiegato Mattavelli e Stucchi: "Purtroppo abbiamo riscontrato nella maggioranza la convinzione di poter compiere una scelta di tale portata da soli, compromettendo fin da subito la condivisione di un percorso politico che dovrebbe portare all'Unione . Inoltre siamo stati chiari fin da subito: questa scelta va ponderata e necessita di più tempo. Per noi l'argomento Unione è una cosa seria, non una necessità. Un atto politico che deve essere fortemente voluto e motivato. Se i Consiglieri di Aicurzio e quelli di Sulbiate Insieme vogliono procedere facciano pure, noi ci tiriamo fuori".

Gimmarino Colnago Sindaco di Aicurzio ha posto come condizione ineludibile l'unanimità di vedute di tutti i Consigli Comunali.


Matteo Baraggia
Per Aicurzio
Da segnalare inoltre la posizione fuori dal coro dell'ex primo cittadino di Aicurzio Matteo Baraggia che si dice disposto a votare per l'Unione ma tiene a precisare:" Sono da sempre contrario all'Unione ma favorevole alla fusione. Vogliamo evitare che il discorso Unione sia utilizzato strumentalmente da Maurizio Stucchi e dai suoi di Sulbiate Insieme come spot elettorale. E comunque la pianificazione territoriale sarà una delle funzione che non verrà mai unita con Sulbiate, perchè vogliamo evitare che Stucchi, venga a fare il Sindaco, anzi lo sceriffo, di Aicurzio".

Riflessione personale:

Insomma, questa Unione sarà per qualcuno anche un "matrimonio che sa' da fare", ma, considerando la situazione e le avverse posizioni in campo, a noi comuni cittadini elettori, muti, inattivi, e pazienti osservatori, non ci resta che affidarci con fiducia alla Divina Provvidenza. 

Di solito ci prende sempre e non sbaglia mai. Olà.

emmesse



articoli correlati: 
Verso l'Unione di Aicurzio e Sulbiate. 
Sulbiate/Aicurzio - Fusione o Unione?




Nessun commento:

Posta un commento