mercoledì 19 ottobre 2016

Referendum a piccoli passi. SI' o NO? - Undicesima puntata.

11 - Nuove regole su Referendum.


Per i Referendum abrogativi il limite minimo richiesto per validare la consultazione resta invariato: devono partecipare alla consultazione il 50+1 degli aventi diritto. 
Però, se a richiederlo sono 800.000 elettori il limite si abbassa al 50+1 degli aventi diritto al voto alla Camera dei deputati.

Nelle ultime politiche del 2013 hanno votato per la Camera dei Deputati 34 milioni di elettori. In questo caso se la richiesta di Referendum fosse stata firmata da almeno 800,000 elettori, sarebbe bastata la partecipazione di circa la metà, 17 milioni + 1 per renderlo valido.

Inoltre con la Riforma sarà introdotto un nuovo tipo di Referendum: il Referendum propositivo o di indirizzo. Con questo strumento i cittadini possono richiedere al Parlamento, su un tema particolare, l'emanazione di una nuova legge. 
Per il suo funzionamento però il Parlamento dovrà discutere regole e dettagli in un secondo momento.

Quindi che cosa accade?

1 - Se vince il Sì: sarà modificato il quorum per i Referendum abrogativi e sarà introdotto un nuovo strumento di partecipazione democratica diretta; il Referendum propositivo o di indirizzo.

2 - Se vince il No: non cambiano le regole su quorum del Referendum abrogativo e non sarà introdotto il Referendum propositivo o di indirizzo.
  

Nessun commento:

Posta un commento