domenica 16 ottobre 2016

Buona domenica del 16 ottobre 2016

Ndr: Le pubblicazioni riprenderanno regolarmente da martedì 18/10/2016

I cinque post più cliccati della settimana di controventoblog

Storia Zen - Imparare a stare zitti. -

Gli allievi della scuola di Tendai solevano studiare meditazione anche prima che lo Zen entrasse in Giappone. Quattro di loro, che erano amici intimi, si ripromisero di osservare sette giorni di silenzio.
Il primo giorno rimasero zitti tutti e quattro. 
La loro meditazione era cominciata sotto buoni auspici; ma, quando scese la notte e le lampade a olio cominciarono a farsi fioche, uno degli allievi non riuscì a tenersi e ordinò a un servo:" Regola quella lampada!". 
Il secondo si stupì di sentire parlare il primo, "Non dovremmo dire neanche una parola", osservò. 
"Siete due stupidi. Perché avete parlato?", intervenne il terzo.
"Io sono l'unico che non ha parlato" concluse il quarto. 
_

Ora dovrei tacere, ma scrivere non è parlare, anche se a volte capita di fare molto più rumore. E allora, lo scrivo leggero, sussurrandolo e il più possibile sottovoce: Buona domenica a tutti i lettori di controventoblog e a tutti gli amici di FB.
Ecco, in questi nostri giorni, un po' di silenzio, di solitudine, di riflessione generale personale, praticata serenamente senza esagerare troppo, credo possa giovare e sia cosa positiva e utile per tutti e non poco. 
L'augurio è che si possa imparare questo tipo di silenzio perchè, apparentemente pare semplice, ma per la mia esperienza non è per nulla facile da realizzare. 

emmesse


I cinque post più cliccati della settimana di controventoblog

Nessun commento:

Posta un commento