domenica 25 settembre 2016

Buona domenica del 25/09/2016

Ndr: Le pubblicazioni riprenderanno regolarmente da martedì 27/09/2016

I cinque post più cliccati della settimana di controventoblog


Che sia solo ex Filanda e niente di più.


Così finalmente da ieri a Sulbiate è possibile vedere con i propri occhi il risultato dei tanti soldi pubblici investiti per il restyling della vecchia Filanda di Sulbiate Superiore.
Oggi ribattezzata “ Ex Filanda di Sulbiate – fabbrica del saper fare”.

Il nome suona bene, e chi lo ha pensato è stato proprio bravo. Anche se non particolarmente originale: la parola "fabbrica" oggi, ad uso marketing  va molto di moda. La mission, gli obbiettivi, sono sovra comunali. Interessano il territorio del vimercatese e di tutta la Brianza. Qui si tenterà di coniugare la cultura all'innovazione in particolare quella di ambito artigianale, tecnologico. Che cosa significhi esattamente non so. Però qualcosa riesco a intuirlo. Ed è cosa molto positiva!

Ho capito che in questi spazi le giovani startup dovrebbero trovare la possibilità di realizzare nuove idee. Questo luogo è stato pensato appositamente per loro.  Per questo, presumo sarà molto importante la collaborazione con il Politecnico di Milano divisione design.
Sarà un successo? Difficile dirlo. Perché il traguardo è impegnativo e molto ambizioso.  
Inoltre non sarà semplice monitorarlo/verificarlo nel breve. Bisognerà attendere il medio lungo periodo per capire la bontà o meno di quanto concretamente sarà realizzato.  

Io, resto fiducioso, e oso auspicare che tutto vada per il meglio: per Sulbiate, per la Brianza, per tutti  quei soldi pubblici investiti,  ma in particolare, per il futuro dei nostri giovani, perché possano avere veramente, grazie a questo luogo, una possibilità di affermazione, personale, professionale, o, più semplicemente, una chance in più nel mondo del lavoro. E per non essere accusato di essere un “gufo” mi fermo qui.

Però, aggiungo solo che posti di lavoro certi, come in origine qualcuno aveva promesso, ahinoi, non ce ne sono. Il lavoro al giorno d'oggi è una conquista per tutti, nessuno escluso. La nostra ex Filanda non gode di privilegi, e quindi non è da meno. Qui, ed è questo l'aspetto positivo, se non altro, se uno  ha buone idee pare ci siano gli strumenti per poterselo inventare.

Così, in questo giorno di festa, nel rinnovare come di consueto la buona domenica settimanale a tutti gli amici di FB e ai "venticinque lettori" di Controventoblog,  oggi voglio riservare  alla mia Sulbiate un'attenzione e un augurio particolare:  che questa nostra ex filanda, oggi “Fabbrica del saper fare”,  non si trasformi come per nefasto incantesimo nei prossimi mesi solo in “Fabbrica del saper fare… i soliti furboni”,trasformandola inopinatamente da “ex filanda” a “ex voto”, cioè,  non nel senso di ringraziamento "per grazia ricevuta", ma nel senso di argomento utile e spendibile, prematuramente, solo per farsi belli, bravi e capaci, per le prossime imminenti amministrative.

Sarebbe cosa falsa, triste e forse un po' avvilente, perchè poco culturalmente elevata e per niente tecnologica, anche se purtroppo tipicamente sulbiatese.

E questo sì che sarebbe, un vero miracolo!

emmesse


Qui il comunicato stampa del 22/09 pubblicato da
Vorrei - Rivista no profit di cultura ambiente e politica

I cinque post più cliccati della settimana di controventoblog






 Precedente Buona domenica CLICCA QUI 

Ndr:
Le pubblicazioni riprenderanno regolarmente da martedì 27/09/2016

Nessun commento:

Posta un commento