venerdì 19 agosto 2016

Vice Sindaco di Sulbiate: Da un anno e sei mesi Sulbiate mantiene Aicurzio!

Io credo veramente alla bontà dell'idea dell'unione/fusione in uno solo comune tra Aicurzio e Sulbiate. Credo però che non debba essere calata dall'alto e decisa nel chiuso delle stanze delle rispettive due Giunte. 

Se realmente c'è seria volontà politica, che si coinvolgano e si informino bene e si facciano partecipare i cittadini. Ottimo, a mio parere sarebbe poi suffragare il tutto con un Referendum. Per condividere il più possibile la scelta.




Male però, che oggi, gli alabardieri del fronte del SI' e di quello del NO siano due ex Primi Cittadini, come sembrerebbe apparire dalle pagine del GdV delle ultime edizioni.

Nel numero in edicola a pagina 51 segnalo qui in controventoblog, "le dichiarazioni di guerra" del Vice Sindaco Stucchi che accusa Aicurzio di non pagare la quota spettante ai dipendenti pubblici di quei servizi già condivisi tra i le due comunità. 
Circa ben 100.000 euro già anticipati da Sulbiate, che attendono di essere restituiti!

Dice il Vice di Sulbiate:" Siamo determinati ad esercitare pienamente il nostro diritto/dovere di decidere liberamente che dal 2017 abbiamo bisogno di essere parte di un' Unione...se Aicurzio ci sta bene altrimenti cercheremo altrove"-

Riflessione personale: 

A me il modo di procedere di Stucchi Maurizio non è mai piaciuto  e chi mi conosce sa che non è la prima volta che manifesto apertamente e pubblicamente il mio dissenso. 

In questo caso, pur condividendo con l'ex Sindaco di Sulbiate la necessità e la bontà dell'idea dell'unione con Aicurzio, come si può pensare che vada a buon fine mostrando i muscoli e accusando il Comune vicino  di essere "mantenuto" da Sulbiate anche se si sono dovute Subire delle pesanti accuse personali da uno dei suoi consiglieri? 

E Poi cosa significa: "Siamo determinati";  ma siamo determinati chi? 
Ok, Stucchi Maurizio e poi? 
Posso sbagliare ma non ricordo che la fusione con Aicurzio era prevista nel Programma con cui è stata eletta la Civica attualmente al governo di Sulbiate. 

E allora, cosa aspettano a informare e interpellare i cittadini?
E le altre forze politiche del Parlamentino Sulbiatese cosa ne pensano?

L'augurio è che di questo argomento si inizi a parlarne seriamente; con prudenza, lungimiranza e diffusamente e che non sia solo il confronto tra  i soliti due vecchi avversari, (Baraggia, Stucchi) protagonisti di tante altre infinite e inconcludenti "telenovelas", ormai un po' troppo "avvelenati" da vecchi irrisolti personali rancori che a noi comuni mortali interessano solo fino ad un certo punto. 
Per piacere andiamo oltre quel punto, oltre il livello del gossip paesano da parrocchietta. 

In gioco c'è molto di più.

E allora chissà, forse qualcosa di nuovo e positivo per tutti, Aicurzio e Sulbiate, in un prossimo futuro potrebbe veramente accadere.

emmesse

post correlato CLICCA QUI

1 commento:

  1. Lo stesso post è stato pubblicato sulla mia pagina FaceBook. Baraggia Matteo è già intervenuto in quella sede. Pubblico anche qui quanto ha scritto perchè utile alla riflessione e discussione:

    Carissimo Sig. Sarchielli leggo il tuo blog e ti faccio solo un piccolo appunto ... Poi ti posso garantire che sono in perfetta sintonia sul 100% di quello che scrivi ... "Quando parli di scontro Stucchi Baraggia e' errato : giusto sarebbe "la voce del 75% degli aicurziesi rappresentati dal sindaco Baraggia contro I metodi alquanto discutibili dell'allora sindaco Stucchi che fu costretto alle dimissioni" ... Perché questa è la realtà dei fatti poi distorta dai giornali locali e venduta come un fatto personale.
    Ora visto che Aicurzio (prima anche Sulbiate) dal 2008 e' in convenzione con Bernareggio (polizia locale e poi tutti gli altri servizi fino al 2014) andrò a verificare se si faceva mantenere dal suddetto comune.
    Poi se la spesa del personale completa degli stipendi dei propri responsabili di Aicurzio ammontava prima dell'Unione con Sulbiate a 300.000 euro ... E per legge non può aumentare la spesa del personale ... Come giustifica i 50.000 euro in più che deve a Sulbiate in cambio delle funzioni associate ?? (18% spesa personale per aicurzio)
    Infine se l'unione di circa 6000 abitanti porterebbe 300.000 euro all'anno di extra soldi da Roma .... Vuol dire che Vimercate + Burago + Carnate 37.000 abitanti portano 1800.000 ??? ...
    Dunque l'unione di Verderio (dopo referendum) ha portato nelle casse comunali un premio di 300.000 euro all'anno!
    La lombardia assegna un contributo di 0,10 euro per funzione associata per ogni abitante, ovvero nel nostro caso 90 centesimi per abitante che moltiplicato per circa 5500 abitanti corrisponde a 50.000 euro all'anno
    Stucchi Maurizio ha messo uno 0 in più! ...infatti nell'articolo del giornale di Vimercate parlava di contributi per oltre 500.000 .... Oggi a distanza di quindici giorni li ha ridimensionati a 300.000... 200.000 li ha persi cammin facendo ????

    Commenti pubblicati da Matteo Baraggia su FB.

    RispondiElimina