martedì 16 agosto 2016

La leggera - Cantata da Ginevra Di Marco

Per entrare un po' in clima, in preparazione al Palio di Siena che si correrà questa sera, CLICCA QUI, ecco una delle più conosciute canzoni della tradizione popolare dell'appennino emiliano. 
 In Toscana in passato, era spesso cantata nelle osterie con gli amici davanti a un bicchiere di vino.




LA LEGGERA  - testo e accordi

LA-             MI7          LA-
Il lunedì la testa mi vacilla 
                                    MI7            LA-
Oi che meraviglia non voglio lavorar 
           RE-     SOL7       DO        
Il lunedì la testa mi vacilla 
                         RE-       SOL7          DO
Oi che meraviglia non voglio lavorar 
         
Il martedì poi l'è un giorno seguente 
Io non mi sento di andare a lavorar 

Il mercoledì poi l'è un giorno di baruffa 
Io c'ho della ciucca non voglio lavorar 

Il giovedì poi l'è festa nazionale 
Il governo non permette ch'io vada a lavorar 

FA                       DO
Oh leggera dove vai 
FA                     SOL7              DO
Io ti vengo io ti vengo a ritrovar 

Il venerdì poi l'è un giorno di passione 
Io che son cattolica non voglio lavorar 

Il sabato poi l'è l'ultimo giorno 
Oi che bel giorno non voglio lavorar 

Arriva la domenica mi siedo sul portone 
Aspetto il mio padrone che mi venga a pagar 

Padron l'è là che arriva l'è tutto arrabbiato 
Brutto scellerato lèvati di qua! 

Noi siam della leggera e poco ce ne importa 
Vadan sull'ostia la fabbrica e il padron!

Nessun commento:

Posta un commento