venerdì 15 luglio 2016

Alice e le onde del mare.

"Che notte buia che c'è... povero me...povero me..."


Lui - Paolo Conte
Qual'è la miglior canzone di Paolo Conte? 

Non ho dubbi per me "Onda su Onda". 

Molte, e molte altre (non tutte però e kekakkio!)
sono semplicemente meravigliose.
"Onda su..." è  una composizione perfetta. 

Un sapiente equilibrio di senso, colore, luci, odori,
atmosfere, tra ciò che  ci raccontano le parole e ciò che
esprime la musica. 

Insomma un brano compiuto, finito, in ogni sua parte.

Interpretato dall'autore, senza nulla togliere a Bruno Lauzi,
il primo interprete che la rese famosa, accompagnato dal suo 
pianoforte (... mannaggiamannaggia sapessi suonarlo così!), 
mi sorprende e mi rapisce ad ogni ascolto. 

E poi un ricordo:

Quando per caso mi capitò di farla ascoltare a mia figlia 
aveva non più di cinque anni. Eravamo sdraiati sul divano in taverna
(allora non ancora Katatana), la tenevo abbracciata sul mio petto,
forse doveva fare il sonnellino pomeridiano. Le dissi: " Ali ora chiudi 
gli occhi e ascolta questa canzone, ma in silenzio e fino alla fine".

Al termine mi disse: "Papà, ancora! Non fermarti e continua a 
dondolare che mi sembra di stare a dondolare e dormire 
sulle onde del mare".

Non ricordo quante volte riascoltammo quel brano; 
ricordo però che a un certo punto si addormentò, 
e poco dopo, io con lei.

Che bellezza, che benessere!

"...ondasuondailmaremihaportatoquiritmicanzonidonnedisognobananelamponi..."
"...ondasuondailmaremihaportatoquiritmicanzonidonnedisognobananelamponi..."
"...ondasuondailmaremihaportatoquiritmicanzonidonnedisognobananelamponi..."
"...ondasuondailmaremihaportatoquiritmicanzonidonnedisognobananelamponi..."


Per suonare con Conte: 

Testo e accordi
ONDA SU ONDA P. Conte

 RE                                 LA7            RE

  Che notte buia che c'è ... povero me ... povero me ...

                   LAb                          RE

  che acqua gelida qua ... nessuno più mi salverà ...

  MI-                                MI7             LA7

  son caduto dalla nave, son caduto, mentre a bordo c'era il ballo ...



 RE       LA7        SI-         FA#  SI-     FA#

  Onda, su onda, il mare mi porterà,   alla deriva, 

       SI-        SI7     MI7        LA7

  in balia di una sorte bizzarra e cattiva

 RE       LA7        SI-               FA#-

  onda, su onda, mi sto allontanando ormai

      SI-       LAb      FA#-      SI7      MI7         SOL-

  la nave è una lucciola persa nel blu, mai più mi salverò.



  RE            MI7    RE          SI-             MI7 SOL

  Sara, ti sei accorta? Tu stai danzando insieme a lui

 MI7       SOL-        RE      MI7 RE  SI-         MI7 LA7

  ad occhi chiusi ti stringi a lui. Sara, ma non importa!



 RE                                 LA7             RE

  Stupenda l'isola è ... il clima è dolce intorno a me ...

                     LAb                           RE

  ci sono palme e bambù ... è un luogo pieno di virtù ...

  MI-                                            MI7                  LA7

  Steso al sole ad asciugarmi il corpo e il viso guardo in faccia il paradiso 

 RE       LA7       SI-                 FA#

  Onda, su onda, il mare mi ha portato qui

  SI-       FA#   SI-       SI7     MI7      LA7

  ritmi, canzoni, donne di sogno, banane, lamponi

 RE       LA7       SI-               FA#-

  onda, su onda, mi sono ambientato ormai

      SI-            LAb     FA#-  SI7    MI7           SOL-

  il naufragio mi ha dato la felicità che tu, tu non mi dai.



 RE       LA7      SI-      FA#

  Onda, su onda ..............

========

From: "anankin skywalker" <pasqualevari(at)tiscalinet.it>

Date: Tue, 4 Jul 2000 22:57:17 +0200

--------

Onda su onda - Paolo Conte



F                                              C7               F

Che notte buia che c'è, povero me, povero me

                           Fdim/Ab        Fdim           F

Che acqua gelida qua, nessuno più mi salverà

Gm

Son caduto dalla nave, son caduto

G7/9                 C7

mentre a bordo c'era il ballo

F              C7

Onda su onda

 Dm                 A7

il mare mi porterà

 Dm     A7/C#

alla deriva

    Dm             D7/F#     G7           C7

in balìa di una sorte bizzarra e cattiva

F           C7

Onda su onda

  Dm                          Am

mi sto allontanando ormai,

  Dm             E7        Am         D7

la nave è una lucciola persa nel blu

     G7                 Bbm  C7

mai più mi salverò.

F                      G7

Sara, ti sei accorta?

F               Dm7                    G7 Gdim

Tu stai danzando insieme a lui

G7           Bbm     F           G7

ad occhi chiusi ti stringi a lui

F     Dm             G7 C9b       F

Sara, ma non importa

F                                           C7                    F

Stupenda l'isola è, il clima è dolce intorno a me

                                  Fdim/Ab             Fdim         F

ci sono palme e bambù,      è un luogo pieno di virtù

Gm

Steso al sole ad asciugarmi il corpo e il viso

G7/9                      C7

guardo in faccia il paradiso

F              C7

Onda su onda

  Dm                         A7

il mare mi ha portato qui

Dm         A7/C# Dm                      G7         C7

ritmi, canzoni, donne di sogno, banane, lamponi

F              C7

Onda su onda

   Dm                          Am

mi sono ambientato ormai

   Dm                    E7         Am    D7

il naufragio mi ha dato la felicità che tu,

G7           Bbm   C7

tu non mi dai

F            C7

Onda su onda

Nessun commento:

Posta un commento