sabato 30 luglio 2016

Referendum a piccoli passi. SI' o NO ?. Terza Puntata.

3 - Il possibile nuovo Senato, o "Senato dei 100" - Cosa significa ?

Se vincerà il Sì averno un nuovo Senato, il Senato dei 100




Cosa significa?

Invece dell'attuale Senato composto da 315 senatori ne avremo solo 100, ma, non saranno più eletti dal popolo. Saranno scelti tra Sindaci e Consiglieri Regionali e 5 saranno nominati dal Presidente della Repubblica. Come già avviene gli ex Presidenti della Repubblica al termine del mandato, saranno nominati Senatori a Vita. E' chiaro il tentativo della riforma, anche per la scelta del profilo dei nuovi componenti, di creare un organo che funzioni da raccordo tra territorio e Stato centrale. 
Questo Senato avrà molti poteri, per elencarli tutti dovrei riportare tutta la legge. 

Elenco di seguito solo quelli che a me paiono più importanti:
 

  • Può decidere, entro 30 giorni e su richiesta di 1/3 dei suoi componenti, di chiedere alla Camera di modificare una legge. La Camera può decidere di ignorare queste modifiche e votare il disegno di legge senza ascoltare il Senato. 

  • Sulle leggi di bilancio o su leggi riguardanti competenze che vengono assegnate esclusivamente alle Regioni, la Camera può bypassare le modifiche del Senato solo con un voto a maggioranza assoluta.

  • Il Senato ha piena competenza legislativa (cioè discute, approva e vota insieme alla Camera) su tutte le leggi che riguardano i rapporti tra Stato, Unione Europea e territorio, oltre che su leggi costituzionali, revisioni della Costituzione, leggi sui referendum popolari, leggi elettorali, leggi sulla Pubblica Amministrazione, leggi su organi di Governo, sulle funzioni specifiche di Comuni e Città Metropolitane. 

  • Il Senato non è però del tutto insignificante: con voto a maggioranza assoluta, può proporre alla Camera di discutere e votare delle leggi proposte dai suoi senatori.


Nessun commento:

Posta un commento