sabato 9 aprile 2016

Cortona, io e Cherubini.



Non è la migliore di Cherubini, ma si sente e si vede si respira  Cortona e la Valdichiana. 
Si sente il comune amore per questa terra e questa città che condivido con il Lorenzo Cherubuni detto in arte Jovannotti. Si vedono le mura, la piazza Signorelli, ... i colori di questa terra, e si respirano gli odori i sapori che solo qui si possono trovare.


Quando racconta di salita, bicicletta...."e poi giù in discesa tra mille girasoli, tra tutti quei colori, verso una piccola abazzia...(Farneta?)"... non posso non gioire, e rivivere momenti intensi e sentire brividi. 

...mannaggiamannaggia...Cherubini è stato molto, ma molto più bravo di me! ... e poi lui è ancora in forma! ...e certe salite tipo le "ritte" del Sodo, (credetemi, più che una strada in salita, sono un muro quasi verticale - una leggenda dice che i ciclisti del giro d'Italia tanto tempo fa si rifiutarono di farle). sono sicuro che se le mangia a tempo di record. 

Lo so che sono lì le "ritte", lo so  che silenziose mi aspettano, e se mai ritornerò, dovrò arrivarci in forma( acc. almeno con 25 kg di mene!!!) è una sfida che ho sempre vinto. Non posso rinunciare. Alla peggio spingerò la bici ma arriverò in cima!

All'inizio provavo rabbia, quasi invidia. quasi disprezzo, quando reppava GIVE ME FIVE, alla corte di Pippo Baudo! ( Che poi, riascoltata oggi, non è poi così male!)

Poi con il tempo è migliorato. 
I suoi testi sono diventati molto più profondi. 
Ora invece lo seguo volentieri e lo apprezzo. Sia come artista che come uomo. 

Sarà che lui ha respirato molto più di me l'aria di Cortona, ma, accidenti, mai avrei immaginato che uno così , con il tempo, potesse maturare ed diventare quello che oggi è. 

Grazie Cherubini e complimenti....e se mai, per puro caso, mi leggerai, oso chiederti una cortesia, so che sei un tipo generoso e non ti dimenticherai: ricordati di portare un bacio a Cortona da parte mia. 
Olà ms




I post di Controventoblog con la parola Cortona: 
Luca Signorelli - Lamentazioni su Cristo Morto
Amiche. Donne di Cortona. Quiz: trova il pusher
Cortona passeggiata - Le celle - Musica medioevale
Laudario Cortona
Gianluca Biagio Biagianti è mio cugino
Chi sono


Nessun commento:

Posta un commento