venerdì 5 luglio 2013

Sulbiate: il potere privo di fantasia.

Questione di stile e di verità. 
Messaggio nella bottiglia n°. 1 

Il sito/blog ufficiale della Civica SI, la lista del Gruppo di maggioranza che sostiene il Sindaco Andrea Crespi eletto con il 39% dei consensi espressi, il 3 luglio ha pubblicato on line due successivi post che rappresentano bene lo stile, e la strategia di comunicazione della sua Redazione. Da rispettare sono le scelte editoriali (...condivise anche dal Sindaco?) ma rivendichiamo la libertà di criticarle segnalando quanto segue:


La cifra dei contenuti è sempre la stessa, noiosa, irritante e ripetitiva:

denigrare e insultare gli avversari politici e mai, mai accettare un civile confronto di opinioni.  Negare tassativamente qualsiasi possibilità di interlocuzione o scambio di idee con chi non la pensi come loro e accusare di chissà quali tendenziosi disegni chi si limita a raccontare fatti realmente accaduti che implicitamente o indirettamente rischiano di ledere l'immagine pubblica dei nostri amministratori.

Il primo lo potete leggere e qui.
Definisce in modo lapidario e definitivo i progetti alternativi ai loro disegni avanzati dalle minoranze come "fantasiosi e irrealizzabili", ma senza spiegare dettagliatamente perché.
Poi , lo stesso pezzo, accusa gli avversari politici di raccontare il falso e  di prendere in giro la cittadinanza perché nascondono "la vera situazione dei fatti". Ma quale sia "la vera situazione dei fatti" che arriva giustificare il rifiuto di prendere in considerazione  proposte alternative e discuterle democraticamente, e alla luce del sole, nella nota non ne troviamo traccia.

Il secondo invece che si intitola "specialisti in polveroni(quelli che fanno il tifo perchè a Sulbiate tutto vada a scatafascio... CLICCA QUI" è più divertente.


Anche in questo caso l'obiettivo è rappresentare la minoranza come un gruppo di persone inette e incapaci specializzate  nel creare ad arte polveroni e mosse unicamente da una insipiente malvagia volontà distruttiva.

Senza "enfasi" vorrei precisare che il post che ho pubblicato qui,  poi  ripreso dal blog "Teorema ...la quadratura del Circolo" altro non è che la cronaca ispirata dell'articolo apparso su il Cittadino ancora oggi in edicola. Ecco la prova.
"Sospeso il cantiere di Sulbiate" appare nel titolo pubblicato dal giornale. Il termine "Clamoroso" è proprio l'incipit del pezzo. Chiedo scusa alla direzione del Cittadino ma questa volta, credo sia giusto e corretto pubblicare integralmente l'articolo in  questione. La settimana è quasi terminata e poi si tratta indirettamente di pubblicità positiva che attesta quanto sia pronto e preparato questo giornale di informazione locale:



Anche il Cittadino è specialista in polemiche e polveroni? 
Strano, ma  fino a poco tempo fa per gli stessi autori del blog della SI, il Cittadino non era l'esempio di perfetta encomiabile corretta e  imparziale informazione? Qui.

Quindi, la questione reale, non è della "fantasia al potere" delle minoranze (che in questo caso mi sembra abbiano ben svolto il loro compito), che pare si inventi inesistenti "scatafasci"o "polveroni vari",  bensì del  "potere (i nostri amministratori) privo di fantasia", perché conosce una e una sola linea di difesa e uno e un solo argomento utile e spendibile sempre, in qualsiasi occasione e per qualsiasi necessità : neppure quando l'evidenza non ammetterebbe repliche!

W l'informazione, la partecipazione, la tolleranza, il rispetto degli avversari politici, la democrazia!... e il libero diritto di cronaca di importanti giornali locali e di opinione di blog sconosciuti!

emmesse
Sulbiate, 04 lulgio 2013
messaggio in bottiglia n. 1


Nessun commento:

Posta un commento