lunedì 8 luglio 2013

Strade che si allargano e si restringono.

Che le strade a Sulbiate si possano allargare o restringere apparentemente senza motivo dal giorno alla notte non è una novità. Leggi i post di Teorema qui e qui.
Infatti la stessa sorte è toccata a via Mandelli.
Perché se non fosse stato per le minoranze, io non sono sicuro che ci saremmo accorti del clamoroso errore di progettazione!
Prima dell'avvio del cantiere le minoranze hanno fatto notare che la larghezza della carreggiata era insufficiente a consentire il transito degli autobus. In ritardo l'Amministrazione ha pensato bene di chiedere il parere della Provincia. La Provincia ha così risposto (il documento è stato pubblicato integralmente dal blog di SDS, qui):


Se le minoranze non avessero fatto notare questo macroscopico errore cosa sarebbe successo?
Ci saremmo tenuti una carreggiata con una dimensione inadeguata al transito degli autobus?
Chi, come e quando, ad opera terminata, avrebbe pagato per la sua sistemazione?


Ottimo il lavoro attendo e scrupoloso, di verifica e controllo, delle minoranze! 
Se non fosse stato per loro ...
A conti fatti, bene anche, il ripensamento e  il pronto intervento dell'Amministrazione che pur chiedendo pareri preventivi a tempo scaduto, ha prontamente coretto  in corsa  un progetto esecutivo errato.

La Giunta Crespi non brilla certo di trasparenza,  di attenzione al dialogo e di disponibilità al confronto con le minoranze ma è evidente che qualcuno ascolta. Allora, anche se apparentemente una normale interlocuzione tra maggioranza e minoranze di Sulbiate al momento è inesistente, è bene che SDS  e FQS intensifichino ancora di più il loro compito di verifica e controllo, nonostante tutto e nonostante le difficoltà.
Non riceveranno certo pubblici ringraziamenti o particolari menzioni da parte del Sindaco Crespi e della sua Giunta, ma i ringraziamenti e la stima dei cittadini informati sì.

A cittadini poco o male informati, sì può far credere ciò che si vuole. E, ovviamente, la notizia assume un senso e un significato diverso  non solo per come è o sarà presentata ma anche quando e perché sarà  resa pubblica. Sarà per questa ragione che la Civica Si e il sito del Comune di Sulbiate non considerino trasparenza, puntualità e intensità d'informazioni tra le priorità del loro mandato?

Per approfondire ecco cosa ha pubblicato eco-blog, CLICCA QUI.
Il post di Teorema "Negare sempre...anche davanti all'evidenza" - CLICCA QUI

Nessun commento:

Posta un commento