giovedì 18 luglio 2013

Ospite ad un incontro di una Comunità.

A Sulbiate non si fa così!
Messaggio nella bottiglia n 2

Ieri sono stato informato da un'amica che a Bellusco presso il "Cantone della Musica" l'Amministrazione Comunale avrebbe tenuto un incontro pubblico dal tema "Una soluzione per via Sulbiate".

La locandina che pubblicizzava l'assemblea pubblica invitava esplicitamente i residenti in via Sulbiate. Essendo pubblica, tutti potevano partecipare. Così, per curiosità, ho preso la bicicletta e ci sono andato.Ecco cosa vi posso raccontare.


La locandina dell'incontro
L'Assessore competente dell'Amministrazione di Bellusco ha presentato ai residenti tre possibili soluzioni di riqualificazione; ha sollecitato i presenti (peraltro numerosi, la sala era piena!) ad esprimersi sull'opportunità di senso unico o doppio senso di circolazione; ha chiesto di valutare l'eventualità di totale sbarramento/chiusura dell'accesso alla SP177; ha consigliato infine la realizzazione del marciapiede sul lato destro della carreggiata perché è quello che presenta il maggior numero di entrate di abitazioni, (badate bene consigliato non imposto!), etc. etc.


I cittadini si sono lamentati,  e anche animatamente, che prima di sistemare la superficie della strada bisognerebbe intervenire sulla vecchia  fognatura. In molti a causa di livelli di allacciamenti errati hanno da diversi anni gravi problemi di ritorno delle acque nei piani interrati!

All'incontro non erano presenti tecnici funzionari o particolari illuminati urbanisti!



All'incontro c'era solo un' Amministrazione che si confrontava con i cittadini per la ricerca politica della miglior soluzione possibile.

Ad un certo punto è arrivato anche il Sindaco.Si è seduto ad ascoltare insieme tra gli altri partecipanti. Anche lui ha espresso il suo parere.
C'era anche una giornalista del Cittadino, chissà come avrà fatto a saperlo. Forse la locandina?

Insomma ho assistito, fino a quando sono stato presente ad un incontro molto... normale, democratico e partecipato.
Un incontro di una Comunità che si interroga e che insieme cerca  una sintesi politica, anche se difficile ma efficace e condivisibile. 

Dubito che già ieri sera i nostri vicini di Bellusco ci siano riusciti.

Li ringrazio però per la bella lezione di corretto senso civico e di democratica partecipazione a cui ho potuto assistere.

Perché a  Sulbiate, su questioni di riqualificazioni di strade o di viabilità non si fa così.
E almeno in 500, a Sulbiate, lo sappiamo senza possibilità di dubbio alcuno!


emmesse
Sulbiate 17 luglio 2013
messaggio nella bottiglia n°2

Nessun commento:

Posta un commento