mercoledì 3 luglio 2013

Sulbiate, Fausto Cremonesi:"Pedemontana? Mai sentiti"




Il Cittadino nell'edizione di sabato 29 giugno 2013, oltre alla segnalazione che abbiamo già pubblicato, qui, ritorna sulla questione Pedemontana/Sulbiate.
Letizia Rossi lo fa intervistando il sig. Fausto Cremonesi, titolare dell'Azienda agricola del castello.


Quando arriverà il cantiere della Pedemontana,  il sulbiatese sig. Cremonesi sarà espropriato di ben 100.000 mq di terreno!
Le sue dichiarazioni al giornale: "Mai nessun contatto, solo lettere,  mai incontrato nessuno, anche se abbiamo presentato le nostre osservazioni, non si riesce a parlare direttamente con qualcuno. Purtroppo per il momento non c'è alcuna novità".


"Uno non è più nemmeno proprietario delle sue cose e questa indecisione è la cosa peggiore. L'esproprio riguarda più di un terzo della proprietà e mette a rischio l'attività agricola, perché poi ci sarà una fetta di terreno che rimarrà inutilizzabile, perché residuo del tracciato, perché rimarrà sporco con i resti del cantiere".

L'impatto di Pedemontana per tutta la nostra Comunità sarà pesantissimo.
E' bene che sia intervenuto anche il sig. Cremonesi a raccontare le sue preoccupazioni.

Nell'articolo poi si ricorda la manifestazione che fu pensata dalla Redazione di Teorema blog e organizzata da un gruppo di cittadini di Sulbiate (tutti tesserati PD!) nel dicembre del 2010,  che vide l'allora Sindaco di Sulbiate, il sig. Stucchi Maurizio, vestire i panni di un fantasma.

Il Sindaco vestito da Fantasma che protesta contro Pedemontana.
Sulbiate 12 dicembre 2010.

Parteciparono alla protesta anche il Sindaco di Bellusco Roberto Invernizzi, il Consigliere Regionale del Pd Enrico Brambilla, i Consigliere provinciale Pd Vittorio Pozzati e Nadio Limonta e l'allora Senatrice Pd Emanuela Baio.

Qui di seguito l'articolo che pubblicai per la Redazione su Teorema nel dicembre del 2010 dal titolo:
"Sulbiate 12/12. Con Sulbiate che vuole resistere alla Pedemontana" e uno dei tanti scritti sull'argomento allora molto visualizzati scritto il 22 gennaio 2011 dal titolo: "PEDEMONTANA. NON SIAMO UN PAESE FANTASMA. Oggi Sulbiate in prima pagina su Il Giorno."

Questo è un post della rubrica: COSA SCRIVONO DI NOI.
Per leggere l'indice delle precedenti sintesi degli articoli pubblicati dai giornali locali 
cliccare il bunner qui sotto



Nessun commento:

Posta un commento